COME ARREDARE UN SOGGIORNO IN TOTAL WHITE SENZA ERRORI
L’arredamento del soggiorno non deve essere dato per scontato. Infondo questa è la stanza della casa dove probabilmente trascorrerai le ore più tranquille e divertenti della giornata in compagnia di amici e parenti!
I vari pezzi dell’arredo del soggiorno devono dialogare armonicamente tra di loro.
Scegliere un divano o un tavolo piuttosto che un altro può fare la differenza per un arredamento di classe e design.
Pitturare le pareti con il bianco è la soluzione che molti utilizzano per far sembrare più ampio luminoso il proprio soggiorno total white. Infatti, è una soluzione che non impegna, che è facile correggere e che esalta in modo perfetto la solarità della stanza principale della casa.
Qualche problema si manifesta quando si desidera arredare l’intero soggiorno total white: non solo le pareti, ma anche i mobili, gli accessori e i divani. Per elaborare in modo corretto e bilanciato questa tipologia di soggiorno, occorrono tuttavia le indicazioni giuste, per non incorrere in errori stilistici grossolani.
La prima regola da tenere bene in mente è che non esiste una sola tonalità di bianco. Dunque un soggiorno total white può essere arredato prendendo spunto dalle diverse forme di cromatura che questo colore è in grado di offrire.
Crema, avorio e panna, la prima soluzione ideale è quella di usare una miscela di questi colori.
Inoltre, bisogna valutare sempre con estrema attenzione il modo in cui il soggiorno total white risulta esposto. Se il soggiorno è posto a sud, riceverà per gran parte della giornata il sole in modo diretto.
Quindi in questo caso un buon consiglio sarà quello di utilizzare una gradazione di bianco piuttosto chiara, per esaltare in modo eccellente la luminosità dell’ambiente.
Qualora, viceversa, il soggiorno total white fosse esposto a nord, vi consigliamo di arredarlo con tonalità di bianco meno chiare.
La mancanza di luminosità, infatti, potrebbe rendere il soggiorno meno bello, non valorizzando nel modo adeguato tutti gli accessori contenuti all’interno di questo.
In un soggiorno total white che si rispetti non può mancare una parete attrezzata oppure delle mensole.
Nel primo caso è sicuramente adatta una parete attrezzata totalmente bianca oppure bicolore, abbinando sempre il bianco a un beige o un fango opaco come ad esempio fa Tonin Casa con la collezione Leaves.
Per quanto riguarda le mensole invece c’è ampia possibilità di scelta e abbinamento di colore e materiali: si va dal laccato bianco, al vetro ai colori più accesi.
Per un soggiorno total white assoluto ricordatevi che anche il pavimento vuole la sua parte: se il legno sbiancato non vi convince, soprattutto in ambienti come la cucina, un’alternativa potrebbe essere il marmo chiaro. Tenete presente però che il marmo richiede una manutenzione adeguata per preservarne la lucidità, tant’è vero che sarebbe buona norma lucidarlo due/tre volte all’anno con la cera.
La raccomandazione è comunque sempre la stessa: in un “contenitore” totalmente bianco, giocare con gli arredi e con diversi materiali per scaldare l’ambiente e renderlo più piacevole ed accogliente.
Per un arredamento total white non troppo estremo, una scelta saggia potrebbe essere prendere uno dei due elementi in bianco e scegliere un altro materiale e colore per l’altro pezzo d’arredo.
Ad esempio con un bel tavolo in cristallo con la struttura in metallo cromato come il modello Diablo di Comnnubia si possono abbinare delle sedie in pelle, in tessuto o polipropilene con piedini in metallo, mentre se il materiale del tavolo è il legno allora le sedute devono essere bianche con la struttura in legno.
Se invece preferisci che sia il tavolo ad essere bianco, in questo caso è possibile abbinarci sedie in legno oppure fare un totale stacco cromatico con sedie in polipropilene colorato rosso, giallo o in un’altra tonalità molto forte come per le Jordan di Friulsedie.
Utilizzare il bianco per arredare è una delle modalità più semplici ed immediate che si propongono all’attenzione di chi intende rinnovare, da non confondere con il fatto di essere indecisi in tema di scelte di arredi e tinteggiatura delle pareti.
Il soggiorno total white diventa così una forma espressiva e sempre altamente personalizzabile, puntando su aspetti come semplicità, luminosità e senso di ampiezza degli spazi.
Il total white è inoltre diventata una tendenza che piace sempre più al grande pubblico, per quel senso di pulizia e decoro che fanno delle stanze di casa spazi in stile minimal.
A rendere a volte difficile la scelta, è il fatto che mantenere gli ambienti sempre chiari e puliti può essere un’impresa, soprattutto in presenza di bambini ed animali domestici.
A risolvere eventuali questioni, inserire qualche dettaglio o complemento d’arredo colorato permette di distogliere l’attenzione dei curiosi da quegli angoli che, spesso per motivi di mancanza di tempo, risultano tralasciati.
Lascia un commento