COME SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI
La carta da parati è un soft decor di grande tendenza oggi. Grazie all’utilizzo di materiali performanti e stampe innovative, è possibile impiegarla in diverse situazioni e location: dietro il letto, nel living, all’interno della doccia. Questi rivestimenti sono da molti anni utilizzati come un valido e conveniente modo per personalizzare e rendere più caratteristici gli ambienti. Il suo successo è dovuto anche all’estrema facilità di posa che lo rende perfetto per i piccoli lavori di rinnovo e per chi non è un amante dei fai-da-te.
Oggi la scelta tra le carte da parati è pressoché infinita: fantasie, grafiche innovative, colori vivaci, finiture preziose ed effetti materici. Le tendenze decorative evolvono con il tempo, per questo cerchiamo di proporti sempre le novità. Con la giusta carta da parati, ben accostata al colore delle pareti e alla decorazione presente, anche una stanza un po’ trascurata può rivitalizzarsi e tornare a stupirci.
In più, la carta da parati è utile per coprire pareti un po’ rovinate, è facile da pulire e da manutenere.
- prova con una sola parete. Scegline una bene in vista per creare un bel colpo d’occhio.
- se vuoi cominciare a sperimentare con la carta da parati, provala a mezza altezza abbinandola a piastrelle, placchette, perline o pittura colorata.
- la carta da parati si può applicare anche per altri usi creativi, come rivestire l’interno di una credenza o di un armadio.
- scegli bene il colore: le tonalità chiare sono adatte per gli ambienti piccoli o poco luminosi. Se la stanza è grande e ben illuminata, via libera anche ai toni più audaci!
- coordina il colore della carta da parati con il colore della pittura sulle altre pareti. Puoi creare contrasti e abbinamenti molto interessanti.
- valorizza la parete dove applichi la carta da parati con un bel mobile, un tavolino o una vecchia poltrona.
- cerca di abbinare al meglio il colore e la fantasia della carta da parati con gli elementi tessili, come cuscini, tende, pouf, tappeti e i rivestimenti dei divani.
COME SCELGO LA CARTA DA PARATI
L’approccio a questo materiale è semplice.
Per prima cosa cerco di capire nel briefing di progetto se una carta sia un desiderio del cliente o meno. Non è mai un decor imposto e per questo è bene rispettare i gusti di chi deve vivere la casa.
Quando il cliente è ben propenso, faccio in modo che nel progetto la carta da parati corrisponda ad una parete di accento, ossia ad un punto focale interessante della camera.Di solito non inserisco mai due carte da parati nella stessa camera.
Quando c’è da scegliere una carta da parati in una stanza, mi assicuro che i tendaggi e i tessuti si mantengano semplici, questo per non sovraccaricare lo spazio di pattern e colori che di sicuro appesantirebbero.
Spesso provo tre o quattro abbinamenti prima di decidere.
CARTA DA PARATI TINTA UNITA
CARTA DA PARATI CON FANTASIE FLOREALI
CARTA DA PARATI CON STAMPE
CARTA DA PARATI MATTONE E PIETRA
CARTA DA PARATI LEGNO
CARTA DA PARATI PIASTRELLE
CARTA DA PARATI CON FANTASIE DAMASCATE
CARTA DA PARATI FOTOMURALI
CARTA DA PARATI STICKERS E ADESIVI MURALI
COME POSARE LA CARTA DA PARATI
Per ottenere un risultato impeccabile parti con la preparazione delle pareti,rimuovendo eventualmente la vecchia carta da parati e levigando leggermente la parete per prepararla meglio alla colla. La colla per parati va scelta in base al peso e al materiale di cui è costituito il parato, carta oppure TNT e vinilico.
I TIPI DI CARTE
Per capire come scegliere la giusta carta da parati, bisogna innanzitutto sapere che ne esistono di tanti tipi e ogni tipo ha caratteristiche diverse.
La scelta della giusta carta da parati non riguarda solo la grafica e i toni di colore da inserire nell’abitazione, ma è importante capire anche quale tipo di materiale è più adatto inserire nei diversi ambienti della casa.
Di materiali ce ne sono tanti sul mercato, si va dalla semplice e diffusissima cellulosa (carta), fino ad arrivare a modelli in tessuto, tessuto-non-tessuto, vinile, fibra di vetro e molti altri…
Come si fa quindi a scegliere?
Innanzitutto bisogna capire in quale ambiente vogliamo inserire la nostra cartada parati. Le moderne tecnologie ci permettono di decorare anche bagni e cucine,anche se sono sottoposte a stress termici e di umidità completamente diversi da quelli delle altre stanze.
Per i soggiorni o le camere da letto le carte da parati più indicate sono quellein tessuto-non-tessuto. Queste carte permettono di usare delle grafiche particolari e vellutate che creano un effetto artistico ed equilibrato nell’ambiente.Inoltre, hanno una particolare composizione mista in vinile e tessuto che permette di avere il giusto supporto e la giusta resistenza, ma allo stesso tempo una finitura lavabile ma dal tocco confortevole.
In bagno o in cucina le condizioni di umidità sono molto diverse, per questo è importante scegliere una carta con importante resistenza all’acqua. Il materiale più indicato per questo tipo di situazioni è il vinile o il PVC, che risulta essere lavabile con estrema facilità. Se poi si vuole dare particolare carattere alla cucina, inserendo una carta tra le basi e i pensili, nessun problema: resistenza all’acqua e al fuoco sono esigenze che le moderne carte riescono a soddisfare!
Lascia un commento