Scegliere un tappeto equivale a dare carattere e personalità ad una camera. Potranno infatti cambiare gusti, preferenze ed esigenze, ma gli interior designer tutti sono d’accordo: un tappeto è l’investimento ideale per aggiungere un tocco di colore e calore in ogni parte della casa.
MISURE
Il tappeto è tra gli accessori che meglio deve adattarsi agli spazi e avere dimensioni corrette. Indecisi sul da farsi? Provate a stendere dei fogli di giornale sulla superficie del pavimento che intendete coprire immaginando si tratti del vostro tappeto: vi darà un’idea delle dimensioni più adatte e di come il tutto si combina nella camera. Il metodo è di per sé semplice, nella sua attuazione.
- dotarsi di un metro da falegname, carta e penna per annotare;
- prendere le misure del salotto e del divano, segnalando con precisione eventuali spigoli, insenature e colonne che dovessero essere presenti,
- disegnare la mappa su carta come promemoria,
- collocare a terra delle strisce di nastro di carta frontalmente al divano, per rappresentare la forma e le dimensioni del tappeto che si intende acquistare,
- provare ad immaginare diversi scenari: divano collocato sopra il tappeto; questa scelta potrebbe rivelare i suoi lati negativi al momento di effettuare le pulizie, dovendo spostare un divano che potrebbe avere un peso enorme.
In termini generali, possiamo dire riguardo le dimensioni di un tappeto per il salotto di casa che:
- la lunghezza del tappeto dovrebbe pareggiare almeno la larghezza del divano, con un margine discrezionale compreso fra 15 /25 cm ai lati,
- per un modello di divano a penisola, attenzione che non esca troppo da una parte, per non sembrare un acquisto errato,
- forme quadrate, tonde o rettangolari vanno tutte bene, purchè siano in armonia con il resto dell’arredo,
- il tappeto deve essere sufficientemente ampio in modo che i mobili possano essere collocati sopra, e non sui bordi, per assicurare stabilità,
- con un criterio base di un tappeto di circa 20 cm più largo dei mobili si avrà l’idea di una stanza armoniosa.
COLORI
Le tonalità neutre sono senza tempo e illuminano le camere. Volete che la vostra casa rispecchi il vostro stile? Aggiungete uno o più tocchi di colore con un tappeto dalle fantasie brillanti e accese, a fantasia o dai motivi geometrici, evitando di nasconderlo troppo sotto i mobili. Infine per celare imperfezioni e segni del tempo, meglio optare per tonalità più scure a prova di bambino e animali domestici.
Caldi o freddi
I colori caldi sono decisamente stimolanti, mentre con i colori freddi si renderà l’atmosfera molto più rilassante e tranquilla. Ovviamente il colore più adatto dev’essere valutato sulla base degli arredi e delle tonalità già presenti all’interno di una determinata stanza.
Monocromatico o policromatico
Un dilemma è se scegliere il tappeto in tinta unita oppure un modello dal disegno fantasioso caratterizzato da un mix di colori. Il colore unico è più adatto per chi ama uno stile minimalista e moderno mentre un tappeto persiano, con trame e disegni geometrici si traduce in una scelta di fascino e lusso per un salotto classicheggiante dove accogliere gli ospiti.
Fantasie
Gli esperti di interior design affermano che un tappeto dovrebbe essere tra i primi elementi da prendere in considerazione per arredare una stanza, in modo che sia più facile abbinare carta da parati, pittura e accessori. Quanto agli stili, in caso di mobili in tinta unita, optate per un tappeto luminoso e a fantasia, mentre, al contrario, se la vostra casa è già piena di stampe e colori, meglio scegliere un accessorio semplice. I motivi geometrici? Perfetti con i colori accesi e che richiamano tende e cuscini.
MATERIALI
Tappeto in lana
La lana rimane ancora di gran lunga il materiale più pregiato per le sue caratteristiche di naturalezza e morbidezza. In materia di sicurezza, è assai resistente al fuoco mentre è in grado di sopportare bene l’umidità, fattore che ne permette una maggior durata nel tempo. I modelli lavorati a mano si caratterizzano per il pregio ed il fascino assoluto, poiché le imprecisioni delle lavorazioni manuali costituiscono un elemento piacevole alla vista e non un difetto.
Tappeto in seta
Il tipico tappeto orientale non è solamente fatto in lana: anche la seta veniva utilizzata per realizzare esemplari presso la corte persiana, per una finezza ed un’estetica ancora più accentuata. E’ un materiale molto costoso, motivo per cui, per procedere all’acquisto in maniera sicura senza incorrere in prodotti falsificati è consigliabile affidarsi ai canali di vendita ufficiali, evitando acquisti incauti. La pregevolezza del materiale richiede massima attenzione nella cura: collocarlo sotto mobili pesanti, oltre a ridurne l’impatto visivo, possono portare ad un danneggiamento precoce.
Tappeto in fibra naturale
Per questa categoria vengono impiegate fibre realizzate mediante la lavorazione di erbe, foglie o cellulosa come sisal, fibra di riso, juta, abaca, giunto e cocco. La lavorazione artigianale assicura la pregevolezza del prodotto finale, unita ad altre importanti qualità come la consistenza ed il peso che ben si abbinano al loro utilizzo anche nelle stagioni più calde.
Tappeto in poliestere
Classico prodotto concepito per la sua produzione su larga scala, il tappeto in poliestere è la gamma merceologica più diffusa, in grado di garantire la resistenza tipica della lana, oltre a morbidezza e sofficità. Non si tratta di un tappeto prestigioso come quelli artigianali, tuttavia il prezzo notevolmente ridotto e la molteplicità dei modelli acquistabili, differenti per forma, colori e trame geometriche assicura a chiunque la possibilità di trovare l’oggetto del desiderio. Sono ideali per locali soggetti a forti sbalzi di temperatura ed all’umidità, come il bagno ed il terrazzo, apprezzabili per la loro resistenza e versatilità.
COME SCEGLIERE IL TAPPETO GIUSTO
Prima di ogni cosa dobbiamo avere un’idea di partenza sul perché vogliamo ricoprire la superficie di una stanza di casa. A volte ci si trova con il pensiero di ricoprire il pavimento alla vista perché semplicemente non ci piace o lo troviamo fuori moda o ancora qualche piastrella rotta e sbreccata, la cui anzianità di produzione ci rende impossibile la sostituzione. Qui di seguito per voi qualche consiglio pratico per scegliere i migliori tappeti per la vostra casa: il passo successivo è immaginare di stenderli sul pavimento e godervi quella piacevole sensazione di comfort e armonia.
PERCHE’ SCEGLIERE UN TAPPETO?
Per riempire uno spazio o semplicemente per rendere più comfortevole un pavimento freddo o in legno, inoltre è un’ottima alternativa per creare un’atmosfera calda e comoda integrando lusso e morbidezza a portata di piedi anche negli ambienti più minimal.
CONSIGLI ED ERRORI DA EVITARE
- il tappeto deve essere proporzionato alla stanza in cui si intende collocarlo;
- un tappeto troppo piccolo in una stanza grande si rivelerà uno zerbino;
- il tappeto posizionato in prossimità delle porte deve consentire la fluida apertura;
- per una maggior sicurezza, il tappeto deve consentire di sistemarvi sopra in modo stabile eventuali mobili;
- per non far scivolare il tappeto sotto il divano, fissarlo sotto i piedini dello stesso oppure posizionare la rete antiscivolo;
- per una pulizia ordinaria, spargere del bicarbonato sulla superficie e lascia agire per circa mezzora, poi spazzolare ed aspirare il materiale;
- per la pulizia straordinaria, rivolgersi ad negozio di lavanderia che saprà trattarlo in maniera professionale;
- non improvvisare mai soluzioni di pulizia fai da te che potrebbe deteriore definitivamente il tappeto.
Lascia un commento