COME ARREDARE CON IL COLOR TORTORA
Il tortora è una tonalità neutra particolare e discreta, adatta a ridipingere le pareti, ma anche per i pavimenti e nei tessuti. In un ambiente dallo stile moderno o contemporaneo è perfetta anche per i mobili: per la cucina, abbinata a elettrodomestici in acciaio, in salotto, per una libreria a muro, per gli arredi del bagno o anche per i rivestimenti di divani e poltrone.
Vediamo come i nostri designer ti consigliano di usarlo in ogni ambiente della casa.
Il color tortora è uno dei colori più utilizzati e gettonati degli ultimi anni e arredare con il color tortora è diventata l’alternativa cromatica delle case contemporanee.
Questa tinta ha la caratteristica di essere un colore in grado di abbinarsi alla maggior parte degli stili di arredamento e nel contempo di creare un ambiente raffinato e senza età. Di fatto non è invasivo e scuro come il marrone, né troppo chiaro come il beige, non tende al giallo né al rosso, ma risulta una base a cui abbinare facilmente legni, laccati e altri materiali.
Per questo il color tortora è stato eletto “il colore più amato degli italiani” per le pareti interni di casa, subito dopo il bianco.
Di tortora non ce n’è uno solo. La palette dei tortora è diffusa e cangiante, a seconda della luminosità e del gradiente marrone che la compone.
Tutta la palette è di fatto intrigante e ben si adatta a tutti i tipi di stanze.
COME ABBINARE BENE IL TORTORA
Per creare un effetto più interessante e chic, l’ideale è accostare questo colore alle texture del legno.
Infatti, soprattutto in ambienti monocromatici, se l’arredo fosse tutto in laccato o se la scelta ricadesse su superfici completamente opache, il rischio sarebbe quello di generare un ambiente un po’ troppo cheap, quindi meno interessante.
Un altro segreto per creare un interno unico è abbinarlo a qualche superficie lucida.
Questo significa che è perfetta anche la combinazione tra tortora + vetro (come può essere una sospensione) e tra tortora + marmo, per lo stile classico contemporaneo o per il piano di un tavolo.
COLOR TORTORA: QUALI COLORI ABBINARE?
Il tortora è un colore elegante e ricercato che si armonizza con tutto e dà un tocco senza tempo, chic e sobrio all’arredamento. Si abbina con una vasta gamma di colori, sia brillanti che più rilassanti, grazie alla componente marrone che evoca la terra e alla punta di grigio.
Vediamo allora quali sono le nostre tonalità preferite con cui abbinarlo!
- Con i classici bianco e nero, di cui è un naturale complemento, rende subito l’ambiente chic ed elegante;
- Con la palette dei blu, in tutte le loro sfumature, comprese quelle più chiare come il color carta da zucchero;
- Con il legno, di cui esalta la naturalità: perfetto abbinato a un parquet chiaro, anche nei toni del grigio o del bianco;
- Con i toni pastello come il rosa antico, l’azzurro polvere, il malva: li enfatizza ed esalta le loro sfumature;
- Con colori vivaci come l’arancione e il marrone, il lilla e glicine, che gli conferiscono dinamismo, ma anche con tonalità come il giallo senape e il verde acido, che creano contrasti inaspettati.
ERRORI DA EVITARE
Come hai visto, il color tortora è un colore molto semplice da abbinare ad altri colori, adatto a tantissimi stili di arredamento, ma non per questo devi usarlo con superficialità.
Questi sono i 3 errori da non fare quando scegli questa tonalità per la tua casa:
- EVITA GLI ABBINAMENTI TONO SU TONO
Se decidi di dipingere le pareti con il tortora, scegli mobili che creino un contrasto, anche lieve. Se le pareti e gli arredi sono tutti dello stesso colore, appiattisci l’ambiente e lo rendi noioso. Se poi usi tonalità di tortora molto scure per una stanza troppo piccola, rischi di farla sembrare ancora più piccola.
- NON SOTTOVALUTARE L’ILLUMINAZIONE
Il tortora è un colore luminoso, che risalta bene alla luce naturale, ma deve essere valorizzato anche dall’illuminazione artificiale, soprattutto in ambienti piccoli e che non godono di una buona esposizione. Se vuoi creare un’atmosfera accogliente e raccolta, scegli luci calde; per atmosfere più minimal, usa luci fredde.
- NON CONSIDERARLO UNA BASE A CUI ABBINARE QUALUNQUE COSA
In fase di progettazione devi decidere subito la palette di colori di base per ogni stanza (se possibile, solo tre) e lo stile che vuoi dare all’ambiente. Il fatto che il tortora sta bene con tutto non significa che non devi darti una linea guida per usarlo nelle diverse stanze di casa.
Lascia un commento