Il colore per le pareti del soggiorno va scelto considerando l’arredo della stanza, la pavimentazione e soprattutto lo stile; vanno scelti con estrema attenzione perché il soggiorno è il cuore della casa, la stanza dove accogliamo ospiti e amici. Ecco 10 idee e consigli sui migliori abbinamenti per rendere unico questo ambiente della casa: dal classico color tortora, evergreen sempre molto elegante, agli abbinamenti moderni, alle tonalità delicate del legno caldo.
Scegliere il colore pareti del soggiorno
Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa, nella quale si trascorre la maggior parte del tempo ed è per questo che scegliere i colori per le pareti del soggiorno non è facile come può sembrare. Il colore delle pareti non è soltanto un dettaglio accessorio ma condiziona l’atmosfera complessiva di un ambiente in modo insospettabile.
Palette 1: Grigio Scuro, Verde Salvia e Caramello
La combinazione di grigio scuro e caramello potrebbe essere uno degli abbinamenti più felici per il soggiorno, in quanto ha la capacità di rendere la stanza più scura e di carattere.
Ideale per chi ama gli spazi accoglienti e vuole spezzare rispetto a una situazione precedente tutta chiara, ad esempio. Aggiungi sfumature di mobili e accessori tortora, neri o bianchi per creare un calore lunatico e confortante.
Palette 2: Grigi chiari e Texture
Un modo per trasformare l’aspetto del tuo soggiorno senza cambiare gli arredi è decorarlo con tessuti interessanti tramite tappeti colorati, coperte, cuscini, quadri e altro ancora.
Il resto può rimanere tutto neutro, con prevalenza di grigi e bianchi.
Assicurati che quando selezioni un tessuto importante come un tappeto o un tendaggio, questo sia in accordo con l’aspetto generale e la combinazione di colori del tuo design. Opta per pezzi che abbiano una stampa insolita e interessante.
Essendoci molti grigi, assicurati che ci sia del legno, come un parquet o degli arredi abbastanza caldi. Puoi anche migliorare il look del tuo soggiorno posizionando un plaid particolare su un divano o una sedia.
in questo modo il design dei tessuti creerà un elemento unico nella tua stanza e la farà apparire più personalizzata e curata.
Palette 3: Blu Polvere, Grigio e Giallo
Questa palette è consigliata quando hai a pavimento un parquet sbiancato, grigio o colori abbastanza tenui. Naturalmente il blu polvere un mix tra blu e grigio deve essere ben dosato, nel senso che, a seconda della luce che caratterizza lo spazio, puoi decidere se dipingere una parete grande o media o due al massimo.
Se il divano è grigio, questo look amplifica il suo fascino spartano attraverso una gamma di tonalità di grigio sparse per creare una confortevole interpretazione del caldo minimalismo. Gli arredi dovranno essere non troppo appariscenti, con legni spenti o colori neutri più o meno scuri.
Palette 4: Marroni e aranciati
Quando immagini gli spazi della tua casa, è bene pensare a un certo fil rouge dei colori da una stanza all’altra. Mentre ogni stanza ha il suo design unico, devi essere sempre consapevole di come si legherà agli spazi adiacenti e all’interno della palette dell’intera casa. A me piace mantenermi in un mood neutro con qualche tocco di arancio o verde o blu in tappeti, cuscini, sedie e altri complementi. Questo per far sì che il pavimento sia un protagonista senza impastarsi con il resto. Quando hai un pavimento scuro meglio non esagerare con il colore o altre pareti scure.
Palette 5: Neutri sempre attuali
Il colore neutro, che non è necessariamente un bianco, porta una infinita tranquillità e benessere, in situazioni in cui il living room è un rifugio sereno dopo il lavoro e con gli amici. Il neutro alle pareti è una “strada facile” per arredare. L’importante è saper realizzare un minimo di contrasto per non cadere nel banale. I neutri non tramontano mai. Quando vuoi creare un look che duri per parecchio tempo, scegli una palette molto semplice e luminosa. Di contro, la casa neutra potrebbe mancare di quel tocco “wow” che altri colori riescono a garantire.
Lascia un commento