Migliorare il design di casa propria può essere fatto anche ricercando particolari: placche per interruttori e prese sono un aspetto degli interni che possono trasformarsi in complementi d’arredo. Fino a pochi anni fa, i modelli di placche elettriche in commercio erano limitati, costituendo una semplice copertura della presa a muro. Il design degli interruttori va scelto con la dovuta attenzione. Il dettaglio è molto importante e in alcuni casi è determinante per una buona riuscita del progetto. Quante volte abbiamo notato che i tasti non fossero coordinati al colore delle placche o all’ambiente circostante, diventando “un pugno in un occhio” sulla parete?
Il design italiano, da sempre all’avanguardia, ha trasformato la semplice placca a muro in un elemento avveniristico.
Accendere e spegnere le luci può diventare un gesto quotidiano ricco di eleganza.
Il tradizionale interruttore viene trasformato, modificando il tasto, in un elemento moderno ed innovativo. Le placche elettriche moderne vengono realizzate con un sistema plug-in che rende facile la sua installazione. I moduli presa possono essere nascosti alla vista, valorizzando la parete interna, esaltando design e sicurezza.
LE PROPOSTE:
- Eikon Exè Flat di Vimar
Nella ricerca di sistemi tecnologici adatti ai progetti in corso, ho notato due interessanti proposte di Vimar, due tipologie di comando della linea Eikon Exé: Flat e Vintageche voglio raccontarvi in questo post.
Le ho trovate particolarmente adatte allo stile classico contemporaneo di cui tutti voi follower siete pazzi, per i seguenti motivi:
- Design essenziale della linea Eikon Exé Flat
La linea Vimar Eikon Exé Flat è pura e squadrata. Perfetta per chi preferisce forme lineari senza soluzione di continuità.
Per esaltare ulteriormente lo stile essenziale di Eikon Exé Flat, Vimar propone una scatola portafrutto dedicata alle pareti in cartongesso, che consente l’installazione a filo muro della placca, restituendo così linee ancora più pulite e in grado di valorizzare qualsiasi ambiente. L’effetto filo superficie dei comandi esalta subito la matericità della placca. Sono disponibili diverse finiture, esempio Bianco Matt e Grigio Antracite, ma vale la pena valutare anche le finiture metalliche Nichel Spazzolato, Oro e Bronzo Scuro Spazzolato che permettono di realizzare un elegante total look con la placca per assecondare gli abbinamenti con porte a vetri, maniglie o elementi di arredo dello stile classico e/o contemporaneo.
Dotati di retroilluminazione rgb personalizzabile, nella versione By-me o KNX i tasti possono essere elegantemente incisi a laser con icone e pittogrammi per identificare le più diverse funzioni, cosa che trovo davvero interessante per noi progettisti.
Eikon Exè Vintage di Vimar
Sembra di essere tornati a qualche anno fa nel design, con i comandi elettromeccanici! Le placche possono riportare un ben preciso logo fornito dal progettista e riportare, in corrispondenza del comando, l’icona della relativa funzione. Il design è perfettamente in linea con cornici, modanature, boiserie e complementi di arredo in stile classico.
Le finiture della superficie esaltano gli ambienti: l’Oro valorizza il fascino eterno, il Bianco Matt e il Grigio Antracite sottolineano il rigore estetico minimalista.
Per chi vuole coordinarsi con rubinetterie e maniglie esistono anche le versioni metalliche spazzolate.
La linea Eikon Exé comprende, in ogni caso, molte altre finiture, dal gres marmorizzato al legno, passando dalle pelli agli specchi, per permettere una super adattabilità ad ogni situazione interna.
Interessantissima anche la superficie in vetro per trasparenze e giochi di luce, con dettagli unici che appaiono con discrezione: la classicità del Bianco Latte, il calore del Bianco Canapa o l’eleganza senza tempo del Nero Satinato.
Eikon Exè Cristallo
In questa maniera diventano un vero segno distintivo di casa nostra, dando un tocco di raffinatezza agli ambienti che sceglieremo.
- Biticino Living now
La nuova serie BTicino è sempre Living ma completamente rinnovata nell’estetica e nelle funzioni. Living Now è stata pensata per adattarsi a tutte le case. Può essere utilizzata negli impianti tradizionali oppure può esprimere tutte le sue innovative potenzialità negli impianti Smart connessi Living Now with Netatmo e a BUS MyHOME_Up. Il design, minimalista e curato in ogni dettaglio è caratterizzato da una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un perfetto allineamento tra i vari elementi del punto luce.
PLACCHE E FINITURE ESTETICHE LATERALI
Tecnopolimero
Le placche in Tecnopolimero sono realizzate con un processo di sovrapposizione di strati che permette di ottenere un effetto di maggiore profondità nella finitura.
Zama
BTicino da sempre utilizza la lega di Zama per le proprie placche in metallo, si tratta di una lega resistente e al tempo stesso adatta alla resa estetica.
Legno
Per coloro che desiderano un effetto naturale, Living Now offre due finiture in Legno di Rovere e Noce.
- Biticino Livinglight
Livinglight è il risultato dell’innovazione al servizio della vita quotidiana e della creatività personale: una linea che ti permette di personalizzare l’unione tra placca e comandi luce in modo che siano perfettamente integrati con lo stile della tua casa. Scegli tra la sottile Air, la classica Quadra e l’intramontabile Living International.
Design di prese ed interruttori
L’impianto elettrico è sicuramente uno dei più importanti di casa nostra. E la domotica, ulteriore aggiornamento sotto l’aspetto tecnologico, ci permette di governare l’illuminazione e non solo dell’appartamento. Rendere più gradevole scegliendo mascherine ad hoc, daranno una sensazione di modernità.
Placche retroilluminate
La praticità è un fattore essenziale al momento di scegliere le placche elettriche. Quando la stanza è buia, devono essere facilmente riconoscibili.
Pulsanti e prese, con la retroilluminazione, verranno subito trovati, togliendoci da quei momenti di difficoltà quando la luce del sole è ormai calata. Essenziale che non costituiscano un ingombro eccessivo sulla parete, ma devono essere riconoscibili i comandi. Il rispetto delle altezze standard a cui collocare le placchette costituirà un appunto da ricordare al momento della ristrutturazione.
Formati ovali rettangolari
Ogni forma ha la sua personale storia e significato. Sul mercato troviamo modelli di placca assai diversi fra di loro. Partendo dal classico formato rettangolare standard, con la possibilità di optare per angoli a vista oppure smussati.
Interruttore a scomparsa
La presa di corrente è destinata ad essere parte integrante del muro di casa per molti anni: dedicargli la giusta attenzione potrà essere fatta scegliendola con un design a scomparsa, grazie ad uno sportello che la rende invisibile, garantendo la sicurezza dei nostri figli piccoli.
Interruttore filo muro
Un esempio d’interruttore filo muro arriva direttamente dall’azienda Ave. Il nome, Touch, contraddistingue l’incredibile gamma in vetro a sfioro che riveste la tecnologia più evoluta di una bellezza fisica, tattile. Interruttori, prese e placche grazie all’esclusiva tecnologia Ave diventano un vero elemento d’arredo, sia per abitazioni tradizionali che domotiche.
Interruttore touch
Gli interruttori touch sono una scelta vincente per chi cerca soluzioni funzionali ed un design unico. Negli interruttori touch, i pulsanti rimangono completamente invisibili, nascosti dietro una placca in cristallo, sensibile al semplice tocco o allo sfioramento. Basta infatti sfiorare il sensore con un dito per accendere la luce. Un secondo sfioramento permette di spegnerla. Solitamente il led luminoso traspare dal retro della placca per essere facilmente individuabile in condizioni di oscurità. Diverse le aziende che propongono questa tipologia di prodotto, come Bticino, Ave Touch e Kateitouch.
Lascia un commento