La boiserie pure detta meno comunemente Lambis è una tecnica decorativa murale che consiste nella copertura con pannelli di legno o modanature in gesso, stucco, polistirolo, metallo o ceramica, lisci, intarsiati, incisi, pantografati o intagliati. Sono un pretesto per arredare con eleganza e stile una camera un po’ anonima e senza personalità.
L’ALTEZZA DELLA BOISERIE
La boiserie è composta da un pannello che può essere variamente decorato, intarsiato, inciso e che può avere diverse altezze:
90cm è il minimo,
1,10/1,20 la misura classica più utilizzata,
1,80 l’altezza media,
2,10 che è l’altezza standard di una porta, l’altezza a cui far arrivare la boiserie per un senso di continuità.
Altrimenti possiamo rivestire la parete per tutta la sua altezza arrivando fino al soffitto. Quando scegliamo una boiserie bassa abbiamo poi l’imbarazzo della scelta su come decorare la parte superiore della parete che potrà essere lasciata al naturale o meglio ancora rifinita da una carta da parati.
Quando e perché ricorrere alle boiserie
La boiserie è utilizzata per tre motivi principali: il primo è decorativo, persino esibizionista di uno status, se vogliamo; il secondo è di protezione delle pareti, utilizzato in ambienti commerciali o direzionali; il terzo è puramente estetico, per dare carattere a situazioni anonime o camere con pareti molto lunghe o grandi.
BOISERIE CLASSICA
La boiserie che a me affascina di più rimane quella dall’estetica classica di riquadri su un fondo liscio, che esso sia un pannello di legno o il muro, che riquadri siano in legno pregiato, o stucco o gesso o altri materiali.
Boiserie in legno
Le boiserire in legno, che interessano la parete nella sua interezza o parzialmente fino ad una certa altezza, sono costituite da pannelli rigidi prefiniti e pantografati dal falegname che esegue il progetto dell’architetto, fissati alla parete tramite tasselli oppure colle speciali.
I pannelli possono avere diverso spessore e decorazione.
Da quelli lisci a quelli con un pattern, fino ad avere pannelli con modanature o intarsi. Alcuni possono riportare fori per luci, tagli o prese. Altri possono essere utili per spostare punti luce o interruttori senza dover fare tracce ulteriori nella parete muraria. In questo caso il progetto è fondamentale per una buona esecuzione. Se si volessero ripartire i pannelli con un passo preciso è necessario calcolare bene come e dove saranno collocati.
BOISERIE SHABBY
La boiserie in legno dogato e decapato è anche un elemento caratteristico dello stile shabby e la ritroviamo spesso anche in bagno. Lo shabby che piace a noi è quello con grandi incursioni di stile nordico e industriale!
BOISERIE MODERNA
Esistono diverse soluzioni di boiserie moderne che non vedono i classici pannelli con riquadri ma realizzazioni creative di ogni genere, per la maggior parte a tutta altezza.
BOISERIE DI CERAMICA
Soprattutto per l’ambiente bagno si utilizzano anche boiserie in ceramica, lastre di ceramica solitamente alte tra i 90 e 120 cm che terminano con un bordo, una cornice o un torello, decorate e colorate in tantissime maniere. Perfette per un bagno in stile inglese, dal sapore classico o vintage, meno adatte allo stile moderno.
In bagno possiamo però anche realizzare un rivestimento basso, alto sempre tra i 90 e 120 cm, con qualsiasi tipo di piastrella, che viene comunque comunemente chiamato boiserie per le sue caratteristiche.
BOISERIE DIPINTA
Un’alternativa alla classica boiserie è la boiserie dipinta, possiamo dipingere una fascia colorata dell’altezza che preferiamo a contrasto con il colore della parete, volendo possiamo completarla con una riga, una bacchetta o una cornice nel finale. Una soluzione semplice, rapida, economica e molto decorativa da realizzare in ogni ambiente della casa, dal corridoio alla camera dei bambini. La boiserie dipinta può includere e inglobare, anche porte e arredi, che si mimetizzano in questo modo sulla parete con un bellissimo effetto camaleonte. Ciò ci permette di rinnovare anche quel vecchio mobile che non riuscivamo più a vedere.
Boiserie: quali colori scegliere?
A livello di colori è abbastanza generico definire una colorazione elegante. Tutto sempre dipende dall’ambiente e dalle sue caratteristiche, oltre che dall’arredo che si andrà a scegliere. Di fatto i colori più diffusi sono i bianchi, sia freddi che caldi, i grigi, i neri, i beige/tortora. Si tratta per lo più di colori neutri che possono andare bene in ogni parte della casa. Un’alternativa da ponderare sarebbe il color petrolio e il blu scuro. In casi particolari si possono aggiungere delle finiture color oro per esaltare le parti modanate.
Incantevoli soluzioni di arredo di interni.
Ottimi suggerimenti per arredare con gusto