Vuoi creare l’angolo studio in camera da letto? Si è soliti pensare alla camera da letto come la stanza solo per il riposo. In realtà, si possono acquistare arredi per rendere l’ambiente polifunzionale, soprattutto se la casa è piccola e non abbiamo spazio per delle attività tutte nostre. Se non hai spazio per una stanza da adibire a studio ma ne hai necessità perché sei un freelance o writer, o semplicemente hai bisogno di uno spazio per poter scrivere o stare al pc, si può creare un angolo studio in camera da letto. Occorre scegliere una bella scrivania, delle mensole o cubotti per i libri, una lampada da tavolo e il gioco è fatto. Ma tutto deve essere scelto con cura e stile.
Le strategie
Per sistemare una scrivania in camera da letto hai diverse alternative. Molto dipende dallo spazio che hai a disposizione.
Un angolo studio può essere ricavato:
- in un angolo “morto” fuori dai percorsi interni della camera
- nell’armadio o di fianco ad esso
- nascosto dentro ante chiudibili
- frontalmente al letto, vicino alla tv
- adiacente ad un comodino
- sotto una finestra
La distribuzione della stanza influisce nella scelta. Se hai, ad esempio, un armadio molto lungo e capiente puoi decidere di interromperlo con un vuoto interno da dedicare al tuo home office.
Questa è la soluzione più comoda se sai di dover passare ore al pc. Se invece si tratta di pochi minuti al giorno, puoi optare anche per una versione più leggera oppure per mascherare all’interno delle ante i tuoi device elettronici, in modo da non influire negativamente sul disordine della camera.
Come scegliere la scrivania adatta alla vostra Camera
Le scrivanie hanno forme e misure diverse. Una scrivania standard ha una profondità di 60 cm, ma può andare da 45 ad 80 cm. A seconda delle tue esigenze, se devi mettere un pc e dei libri, e non puoi spaziare nella lunghezza, meglio scegliere qualcosa di più profondo. La lunghezza delle scrivanie vanno da 90 cm fino anche a 2 metri. Dato che siamo in camera da letto conviene mettere una scrivania unico blocco, non tanto ingombrante e dal design accattivante, per arricchire l’ambiente. Di seguito alcuni esempi di scrivania, tutte diverse tra loro. L’azienda Woltu ha progettato diversi modelli di scrivania, si differenziano sia per colore che forma. Il modello TS39ws ha un design accattivante grazie alle sue gambe inclinate dalla sezione quadrata-cilindrica. Il design è quello di un mensolone cavo. L’aggiunta di un cassetto crea un gioco di pieno e vuoto. Il colore è bianco e il frontale del cassetto in olmo chiaro.
Nel caso in cui i vostri arredi siano in rovere moro, larice scuro, in faggio o noce, potete abbinare una scrivania dalle gambe in legno scuro e il piano della scrivania in bianco per spezzare e dare luce all’ambiente. La scrivania del marchio Rivet presenta le gambe dalla forma curvata in legno massello, il piano è in laccato lucido.
Probabilmente la maggior parte di noi sceglierebbe un ufficio separato rispetto a una combinazione da ufficio in camera da letto. Non sempre però è possibile creare uno spazio di lavoro dedicato, ma affinché sia il più favorevole possibile alla produttività, è necessaria una attenta pianificazione.
Considera i mobili multiuso. Se stai lavorando con uno spazio davvero limitato, potresti voler usare la tua scrivania come comodino. Tuttavia, questo può essere rischioso in termini di fusione delle due parti della tua vita. Assicurati di spegnere il pc prima di dormire e di poter sistemare carte e cancelleria altrove in modo da non essere visibili dal letto.
Progetta un’illuminazione adeguata. Non c’è niente di più demoralizzante che cercare di lavorare in uno spazio buio o con luci fluorescenti. La giusta illuminazione è importante per i tuoi occhi, la tua produttività e il tuo morale. Se c’è una finestra nella tua camera da letto, posiziona la tua scrivania vicino o sotto e sfrutta al meglio la bella luce naturale tenendo le persiane completamente aperte o semiaperte se c’è un abbagliamento.
Una postazione di lavoro con una vista esterna è molto produttiva e rilassante e ti aiuta a dimenticare che, tutto sommato, sei in camera a lavorare.
L’importante è tenere presenti le 4 regole:
1. Ordine e semplicità funzionale
2. Corretta illuminazione
3. Separazione tra attività lavorativa e il sonno
4. Integrazione visiva e di materiali con lo stile della stanza
Quest’ultima regola è importante anche se hai idea di posizionare una scrivania freestanding nella stanza.
Lasciati ispirare!
Lascia un commento