PORTE INTERNE: COME SCEGLIERLE

Le porte interne sono elementi fondamentali di un’abitazione: separano le stanze e arredano. Nella progettazione di un ambiente, c’è un elemento che più di altri va scelto con cura. Parliamo delle porte interne, indispensabili in ogni casa. La loro presenza non si limita solamente a fare da divisorio tra le stanze di una casa, ma sono particolari fondamentali che definiscono il mood di un’abitazione. La scelta delle porte interne richiede dunque particolare attenzione per coordinarle armonicamente con il resto dell’arredamento. Scegliere le porte interne è dunque una questione di stile, ma non solo. Occorre valutare anche i materiali, le tipologie e soprattutto lo spazio a disposizione. Disponete di una superficie ridotta? Allora in questo caso si può optare per una porta a scomparsa o filo muro, capace di mimetizzarsi bene con l’ambiente. Se invece hai ampio spazio puoi cogliere l’occasione di acquistare una porta scenografica, magari realizzata in un materiale ricercato.

Andiamo alla scoperta dei tipi di porte interne e dei materiali utilizzati.

Le tipologie di porte interne

Abbiamo visto in precedenza come sia importante fare una valutazione legata al progetto estetico che abbiamo in mente. Ma questo non è l’unico criterio che dobbiamo valutare prima dell’acquisto: valutare lo spazio a disposizione è fondamentale. Le porte interne hanno aperture differenti, un altro aspetto di cui tenere conto per trovare la soluzione più funzionale per gli ambienti domestici. La tipologia comunemente più diffusa è quella della porta a battente: in questo caso l’anta della porta è fissata lateralmente al telaio tramite le cerniere. È sicuramente una porta più “tradizionale” rispetto ad altri modelli presenti sul mercato. Se avete bisogno di una soluzione il cui costo sia abbastanza contenuto e che sia pratica da utilizzare, ma che garantisca anche libertà espressiva, la porta a battente è la scelta giusta per le vostre esigenze. Attenzione però all’ingombro: prima di acquistare questa porta bisogna valutare lo spazio a disposizione in quanto l’anta, una volta aperta, va ad occupare diverso spazio. Le porte a battente sono versatili: possono aprirsi in tutte e due le direzioni, sia a spingere che a tirare. Inoltre ed è possibile trovarle sia con apertura singola che doppia, per un colpo d’occhio di grande stile.

Avete poco spazio e devi sfruttare al meglio ogni centimetro della casa? In questo caso le porte scorrevoli vi aiutano a risparmiare spazio senza rinunciare allo stile. Le porte scorrevoli non sono solo una pratica soluzione salvaspazio, ma permettono di creare continuità tra gli ambienti. Pensiamo ad esempio a una cucina e alla sala da pranzo, ma anche a una camera da letto e al bagno. Aprendo le porte scorrevoli si crea un unico open space e si possono mettere facilmente in comunicazione le due aree della casa.

Esistono due tipologie di porte scorrevoli: interno muro e le porte esterno muro. La prima tipologia è a scomparsa, vale a dire che l’anta della porta scorre in un controtelaio presente in una cavità della parete. Nel secondo caso le ante della porta si muovono lungo il binario (fissato sul soffitto). A differenza del primo modello citato le ante di questa tipologia di porta scorrono a vista. Una soluzione elegante in grado di mimetizzarsi: la porta filo muro si integra perfettamente con l’ambiente permettendovi di risparmiare spazio prezioso. L’effetto è notevole: la porta interna filo muro diventa quasi invisibile, ponendosi in continuità con la parete. I vantaggi nello scegliere una porta a filo muro? Questo innovativo sistema non presenta cornici o stipiti, rendendo lo spazio più grande e arioso. La posa deve essere fatta da un professionista: per una porta a filo muro è necessario installare un telaio meccanico a scomparsa nella parete. Nel novero delle soluzioni intelligenti per recuperare spazio in casa non possono mancare le porte interne a libro, la cui apertura si può collocare sia internamente che esternamente. La porta a libro ha un ruolo determinante nell’ottimizzazione degli ambienti: rispetto alle tradizionali porte a battente non è ingombrante e l’apertura dell’anta necessita di poco spazio. Il nome deriva proprio dalla particolare apertura delle ante che si sovrappongono tra loro, proprio come le pagine di un libro.

La porta a libro permette grande libertà in fase progettuale: è possibile aprire le ante verso l’interno o l’esterno, ma anche verso destra o sinistra. Schermare gli ambienti diventa più semplice con una porta a libro, un’ottima idea da installare in sostituzione di una porta a battente oppure per creare un divisorio per un bagno o per una camera armadio.

Inoltre la porta a libro è molto più semplice da installare rispetto a una porta scorrevole: questo tipo di modello non ha bisogno di binari per far scorrere le ante e dunque non dovrete realizzare particolari lavori di muratura. Chiudiamo questa guida sulle tipologie di porte interne con il modello a bilico dotato di cerniere che permettono all’anta di ruotare di 180°. Si tratta sia di una soluzione intelligente che permette di suddividere lo spazio con una porta molto scenografica. L’ingombro è minimo e le linee sono pulite: le cerniere si mimetizzano in modo perfetto nella parete. Anche se hanno un ingombro ridotto, queste particolari porte possono occupare grandi dimensioni: l’apertura a bilico permette di installare in casa anche soluzioni maxi formato.

Quali sono i materiali migliori?

Dopo aver visto le differenti tipologie di porte interne, andiamo a vedere da vicino i materiali migliori e più performanti. Il vetro è minimal, leggero, elegante. In una parola, versatile. Si tratta di una scelta eccellente per chi ha una casa dal mood contemporaneo, ma soprattutto è un’ottima soluzione per regalare luminosità agli ambienti.

Una porta interna in vetro separa senza dividere: le trasparenze permettono di far passare la luce in ogni ambiente. Tra le tipologie più utilizzate troviamo il vetro temperato e quello stratificato (ossia realizzato con due o più lastre di vetro intervallate da elementi in materia plastica).

Il legno è sinonimo di robustezza, si inserisce molto bene in un ambiente rustico ma è in grado anche di portare calore nelle case dove dominano elementi più moderni. L’eleganza senza tempo della tradizione si sposa con ogni arredo, una raffinatezza che trova spazio in ogni casa. Esistono diverse varianti di legno per le porte interne: per esempio è possibile acquistare porte in legno massello, listellare oppure tamburato.

Il laminato è un altro grande trend. È perfetto per chi cerca un materiale durevole nel tempo, versatile e resistente all’usura e all’umidità. A differenza del legno, le porte in laminato non necessitano di particolari trattamenti e sono davvero molto semplici da mantenere pulite e impeccabili. Le porte per interni in acciaio infine garantiscono buone performance in termini di stabilità, isolamento termico e acustico e sicurezza.

Scegliere i colori

La maggior parte dei clienti sceglie il bianco come colore per le loro porte interne eleganti perché è un colore che dà luce e rimane mimetico con le pareti. Non è però l’unico colore possibile! Ultimamente si sta rivalutando anche una palette più scura. Ad esempio il colore nero o il blu scuro creano un ambiente sofisticato, qualunque sia lo stile della casa. Un altro colore alternativo al bianco è il greige, che non è un bianco, non è un grigio ma nemmeno un beige, per cui risulta elegante e non troppo aggressivo nel lungo termine.

Tutte le porte interne devono essere dello stesso colore?

Alcuni architetti potrebbero dirti che dovresti utilizzare tutte le porte interne dello stesso colore. Tuttavia, aree diverse in uno spazio complesso o in una casa grande possono portare a scelte di design differenti. Per un look coerente che uniformi i diversi look, puoi mantenere i colori delle porte nella stessa famiglia di colori (neutri, chiari, bianchi). Tieni presente che nessuno vedrà tutte le porte interne di casa tua contemporaneamente, quindi i diversi colori delle porte potrebbero non essere troppo evidenti a colpo d’occhio, a meno che non sia un effetto voluto.

Abbino il colore dei muri al colore delle porte?

Il colore di cui dipingi le porte interne e le pareti non deve essere identico, ma può esserlo. Se stai cercando un’idea elegante per porte e pareti, puoi dipingere il muro in modo che corrisponda al colore della porta. In alternativa, i colori contrastanti o non uguali per il rivestimento possono far risaltare la porta se questo è il look&feel che desideri. Se hai scelto di dipingere la tua porta con un colore di accento, avere un rivestimento bianco può aiutare a contenere il colore e creare una transizione graduale a quello della parete.

Più è a contrasto e più la porta sarà evidente, come in questa foto.

Invece di un muro grigio con una porta bianca, prova pareti bianche e una porta grigia! Questi piccoli cambiamenti possono tradursi in una grande dichiarazione di design in casa.

Come scegliere Maniglie e pomelli

Una porta dal design classico contemporaneo merita una certa ricercatezza anche nella scelta delle maniglie. La maniglia riesce a diventare un complemento accessorio così caratterizzante da conferire un grandissimo valore al look della porta e fare la differenza.

Non fermarti alla prima maniglia in plastica che ti propongono! Diverse aziende propongono delle maniglie e pomelli interessanti in diversi materiali e finiture.

Gli accessori per la porta sono una parte essenziale di qualsiasi progetto e condizionano una prima impressione quando si entra in una stanza. È la prima stretta di mano con l’interno. Le linee pulite e i disegni geometrici sono in genere puri, iconici, riconoscibili e tuttavia neutri.

Buona scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire le funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo anche informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi.

View more
Cookies settings
Accept
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy Ai sensi dell'articolo 13 del codice della D.Lgs. 196/2003, vi rendiamo le seguenti informazioni. Noi di www.martinazecca.it riteniamo che la privacy dei nostri visitatori sia estremamente importante. Questo documento descrive dettagliatamente i tipi di informazioni personali raccolti e registrati dal nostro sito e come essi vengano utilizzati.

File di Registrazione (Log Files)

Come molti altri siti web, il nostro utilizza file di log. Questi file registrano semplicemente i visitatori del sito - di solito una procedura standard delle aziende di hosting e dei servizi di analisi degli hosting. Le informazioni contenute nei file di registro comprendono indirizzi di protocollo Internet (IP), il tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), informazioni come data e ora, pagine referral, pagine d'uscita ed entrata o il numero di clic. Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento degli utenti sul sito e raccogliere informazioni demografiche. Gli indirizzi IP e le altre informazioni non sono collegate a informazioni personali che possono essere identificate, dunque tutti i dati sono raccolti in forma assolutamente anonima.

Questo sito web utilizza i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.

Cookie Policy

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione, consentire a chi naviga di usufruire di eventuali servizi online e monitorare la navigazione nel sito.

Come disabilitare i Cookies

E’ possibile disabilitare i cookies direttamente dal browser utilizzato, accedendo alle impostazioni (preferenze oppure opzioni): questa scelta potrebbe limitare alcune funzionalità di navigazione del sito.

Gestione dei Cookies

I cookies utilizzati in questo sito possono rientrare nelle categorie descritte di seguito.
  • Attività strettamente necessarie al funzionamento Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.
  • Attività di salvataggio delle preferenze Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.
  • Attività Statistiche e di Misurazione dell’audience (es: Google Analytics) Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i siti internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo aiuta a migliorare la resa dei siti internet.
  • Cookie di social media (es: Facebook) Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1″ su G+.

Fornitori di terze parti

I fornitori di terze parti, tra cui Google, utilizzano cookie per pubblicare annunci in base alle precedenti visite di un utente su questo sito. L'utilizzo dei cookie per la pubblicità consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per gli utenti di questo sito (e su altri siti) in base ai dati statistici raccolti su questo sito e sui siti web dei partner Google. Gli utenti possono scegliere di disattivare la pubblicità personalizzata, visitando la pagina Impostazioni annunci. Visitando la pagina www.aboutads.info potrai disattivare i cookies dei fornitori di terze parti.

I nostri partner pubblicitari

Alcuni dei nostri partner pubblicitari possono utilizzare i cookies sul nostro sito per raccogliere dati sulla navigazione degli utenti in forma anonima. Tra i nostri partner pubblicitari figurano:
  • Amazon
  • Ebay
Gli annunci dei fornitori terze parti gestiscono reti pubblicitarie che utilizzano la tecnologia dei cookies nei rispettivi annunci e nei link che appaiono sul nostro sito. Gli annunci vengono così inviati direttamente al tuo browser. Riceveranno automaticamente il tuo indirizzo IP. Altre tecnologie (come i cookie o JavaScript) possono anche essere utilizzati dalle reti pubblicitarie di terze parti del nostro sito per misurare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie e/o personalizzare i contenuti pubblicitari che vedete sul sito. Il nostro sito non ha accesso o non controlla questi cookie utilizzati da inserzionisti di terze parti.

Norme sulla privacy di terze parti

È necessario consultare le rispettive norme sulla privacy di questi server di terze parti per ulteriori informazioni sulle loro pratiche e per istruzioni su come disattivare alcune pratiche. La nostra politica sulla privacy non si applica ai fornitori di terze parti ed ai partner pubblicitari, e non possiamo controllare le attività di tali altri inserzionisti o siti web. Se desideri disattivare i cookie, puoi farlo attraverso le tue singole opzioni del browser. Ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie con browser web specifico possono essere trovati nei rispettivi siti web dei browser

Finalità del trattamento

I dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità:
  • fornire l'accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all'invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative di questo sito e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor.
  • eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all'invio di comunicazioni di carattere commerciale.
  • eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;
  • gestione contatti;

Modalità del trattamento

I dati verranno trattati con le seguenti modalità:
  • raccolta dati con modalità single-opt, in apposito database;
  • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo e/o magnetico;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.

Natura obbligatoria

Tutti i dati richiesti sono obbligatori.

Soggetti a cui dati potranno essere comunicati i dati personali

I dati raccolti potranno essere comunicati a:
  • società e imprese per usi di direct mailing o attività analoghe;
  • associazioni e fondazioni intenzionate ad acquistare spazi pubblicitari sulle liste o sul sito e/o collegate alla fornitura di un particolare servizio.
  • soggetti che debbano avere accesso ai dati, come da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.

Diritti dell'interessato

Ai sensi ai sensi dell'art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:
  • conoscere, mediante accesso gratuito l'esistenza di trattamenti di dati che possano riguardarvi;
  • essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento
  • ottenere a cura del titolare, senza ritardo:
    • la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati esistenti;
    • opporvi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che vi riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:
  • Martina Zecca Interior Designer
  • P. IVA
  • Codice Fiscale: ZCCMTN89D43C978I
  • Via Veglie
  • 73041 - Carmiano (Lecce)
  • Tel/Fax: 3288081474
  • E-mail: ing.martinazecca@libero.it
Per esercitare i diritti previsti all'art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall'archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione. Tutti i dati sono protetti attraverso l'uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

Informazioni per i bambini

Riteniamo importante assicurare una protezione aggiunta ai bambini online. Noi incoraggiamo i genitori e i tutori a trascorrere del tempo online con i loro figli per osservare, partecipare e/o monitorare e guidare la loro attività online. Noi non raccogliamo dati personali di minori. Se un genitore o un tutore crede che il nostro sito abbia nel suo database le informazioni personali di un bambino, vi preghiamo di contattarci immediatamente (utilizzando la mail fornita) e faremo di tutto per rimuovere tali informazioni il più presto possibile. Questa politica sulla privacy si applica solo alle nostre attività online ed è valida per i visitatori del nostro sito web e per quanto riguarda le informazioni condivise e/o raccolte. Questa politica non si applica a qualsiasi informazione raccolta in modalità offline o tramite canali diversi da questo sito web.

Consenso

Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.
Save settings
Cookies settings