Un tempo venivano nascoste o poco considerate, oggi vengono messe in evidenza e valorizzate in quanto contribuiscono, insieme alla giusta ringhiera, a fare la differenza e a definire lo stile d’arredo. La scelta di un corrimano o una ringhiera per una scala interna non ricade soltanto sull’aspetto estetico, essi svolgono sia un ruolo funzionale e di sicurezza sia una funzione estetica e di design. Infatti sempre più spesso diventano un vero e proprio elemento d’arredo.
Per questo, la scelta dei materiali e dei colori deve conferire armonia e carattere all’abitazione o alla attività commerciale per questo durante la progettazione e la definizione dei materiali si deve sempre tener conto dello stile d’arredo e dell’aspetto architettonico del contesto.
La ringhiera è una parte importante di qualsiasi scala, in quanto fornisce il supporto necessario a chiunque si trovi sulle scale. Tuttavia, la ringhiera può fare di più che aumentare la sicurezza: collega le zone del piano inferiore e quelle del piano superiore e crea una linea unificante per la casa, che combina diversi piani distinti e crea un senso di continuità logica. È possibile per i proprietari sfruttare le ringhiere e creare un flusso naturale per le loro case che sia accogliente ed elegante. Ma prima di acquistare le ringhiere, è necessario scegliere il design e il materiale, oltre a prendere in considerazione altre cose importanti.
COME SCEGLIERE LA RINGHIERA
- Sicurezza:
La prima considerazione nella scelta di una ringhiera perfetta è la sicurezza. Prima di acquistare qualsiasi modello, è consigliabile leggere se il produttore segue le norme di sicurezza. Queste possono variare da stato a stato, ma le regole di base lo sono:
La distanza tra le balaustre o l’apertura tra le balaustre non dovrebbe superare i 10 cm.
I requisiti di altezza della ringhiera variano in modo significativo.
L’altezza minima più comunemente usata è da 91 a 106 cm dalla superficie, alla parte superiore della ringhiera. Potete trovare informazioni al riguardo su un pacchetto o chiedere ulteriori informazioni a un venditore.
- Stile e architettura:
Si consiglia vivamente di abbinare la ringhiera al design della vostra casa, perché sarà visibile da qualsiasi punto della casa, sia vicino che lontano, nel bene e nel male. La ringhiera è quindi uno degli elementi decorativi più importanti.
Il colore, lo stile e le dimensioni della ringhiera di solito hanno un impatto enorme sul tatto e l’aspetto del vostro interno, e può aiutare a fondere diversi pavimenti insieme. Come regola generale, la ringhiera dovrebbe completare gli altri dettagli della vostra casa, avendo colori coordinati ed essendo nella giusta proporzione con essi.
- Possibile esposizione al sole, all’acqua e ad altri elementi:
I fattori ambientali giocano un ruolo enorme nell’aspetto e nella funzione delle vostre ringhiere. La scelta di una ringhiera in metallo scuro non è la decisione migliore per un ponte che sarà esposto ai raggi UV in un clima tropicale.
Una ringhiera di vetro è a portata di mano per lo sporco o polvere ed avrà un aspetto semplicemente terribile, e le balaustre di vetro possono aumentare la temperatura in superficie nei climi caldi, riducendo al contempo il flusso d’aria.
Non tutti i tipi di ringhiere sono disponibili in molti colori, quindi tenete presente che può essere un compito difficile trovare un modello perfetto. Ad esempio, se si desidera una ringhiera bianca è meglio cercare prima i modelli che sono disponibili in bianco e poi guardare il loro tipo.
Alcuni produttori hanno una gamma di colori limitata, soprattutto per le ringhiere costose. Tuttavia, le opzioni più economiche hanno spesso una bella varietà di colori che permettono di abbinare o contrarre con i dettagli della vostra casa. Si noti che più scuro è il colore della ringhiera, più chiara sarà la vista attraverso di essa.
- Materiale della ringhiera:
Uno dei materiali più tradizionali per le ringhiere è il legno. Tuttavia, le ringhiere moderne sono spesso realizzate in metallo, vinile o vetro. Il materiale che si sceglie per esso detta il costo, quindi si dovrebbe passare in rassegna tutte le opzioni disponibili.
- Il legno è un materiale tradizionale per le ringhiere e fornisce una sensazione accogliente in tutti i tipi di ambienti. Le scelte più comuni sono frassino, quercia e pino, che sono legni più leggeri. Anche i legni più scuri, come il mogano, sono popolari, ma possono aggiungere un tocco formale e soffocante alle piccole case, per cui sono usati in case d’epoca;
Le ringhiere in vetro sono una buona scelta se si vuole aprire uno spazio abitativo dove altri materiali possono essere opprimenti. Il vetro permette alla luce di penetrare e crea la sensazione di uno spazio aperto, accogliente e arioso. Si adatta al meglio agli uffici e alle abitazioni moderne, dove è abbinato a corrimani in acciaio per un look contemporaneo;
Le ringhiere in metallo sono in acciaio battuto o in ferro. Spesso sono più costose di altre, ma non richiedono alcuna manutenzione e durano a lungo, rendendole perfette per le scale esterne. Danno a una casa un aspetto industriale che spesso è più adatto alle grandi aree che alle piccole case calde; Le ringhiere in ferro battuto sono un’alternativa ai materiali che si rompono e invecchiano. Il legno, ad esempio, cambia il suo aspetto anche se rivestito con formulazioni impermeabili e altri rivestimenti fatti per proteggere il suo aspetto. Il legno invecchia, non importa quanto ci si preoccupi. Può scheggiarsi, e le sue attraenti venature sbiadiscono. Il metallo, invece, rimane sempre lo stesso, qualunque cosa accada. La finitura aggiunge una protezione extra, aiutando a resistere alla pioggia battente e alla contrazione del metallo. Queste finiture sono zincature chimiche, epossidiche o vernici in polvere con un accento di ebano;
L’alluminio è un’alternativa più economica alle ringhiere in ferro o acciaio. È un materiale resistente che ha la naturale resistenza alla corrosione e alla ruggine, il che lo rende perfetto sia per l’uso esterno che interno. Le ringhiere in alluminio sono disponibili in molte opzioni di finitura, dalle finiture satinate a quelle più lucide a quelle morbide. Mentre le finiture satinate possono nascondere le impronte digitali, l’alluminio che si specchia ha bisogno di un’attenta manutenzione per tenere a bada le sbavature. Molti produttori offrono ringhiere verniciate in molti colori diversi per soddisfare le vostre esigenze;
Le ringhiere in rame sono caratterizzate da un bel colore caldo. Il rame sviluppa naturalmente una patina verde, che aiuta a proteggerlo dalla corrosione. Il rame è uno dei materiali più costosi per le ringhiere, il che lo rende una scelta meno tradizionale per le case di fascia alta. Le ringhiere in rame sono naturalmente antimicrobiche e tengono a bada i germi.
Ho trovato l’articolo molto interessante perché ricco di numerose idee veramente originali