La scelta delle porte interne non è mai semplice: il mercato offre infinite possibilità fra modelli e materiali. Una porta sbagliata per estetica o dimensione può pregiudicare l’intero progetto della casa. La porta interna in vetro è quasi sempre una scelta vincente. Il vetro è un materiale raffinato e occupa un posto di eccellenza fra le tante finiture per la casa e per una serie di altri inconfutabili motivi. Il vetro è uno dei materiali ampiamente utilizzati nell’interior design, preferito per porte, finestre e pareti che contribuiscono a conferire un aspetto trasparente e sofisticato.
Da un punto di vista pratico, suddividere l’interno con una parete solida rende lo spazio più buio e percettivamente più piccolo.
Le porte in vetro contribuiscono a creare un ambiente più spazioso, ad ottenere più luce naturale e nello stesso tempo a suddividere le funzioni della camera.
Tipologie più belle di porte a vetri
Prezioso e mutevole, antico eppure modernissimo, il vetro è un materiale che mostra e nasconde.
Cambia con il cambiare della luce, trasformando l’ambiente con i suoi riflessi luminosi e combinandosi con forme, colori e materiali.
Puoi scegliere tra vetri stratificati, decorati, colorati, lucidi, opachi o riflettenti.
Puoi scegliere tra porte a tutta altezza, scorrevoli, battenti, a pacchetto o a pivot: le possibilità sono tantissime.
Le tipologie più eleganti tra cui scegliere sono:
- Porte francesi
- Porte vetrate contemporanee per interni
- Porte decorate o colorate tutto vetro
- Porte con vetri o trattamenti particolari con telaio in alluminio
Le porte francesi, con cornice bianca o in legno, sono adatte sia per interni moderni, sia (soprattutto) classici.
I dettagli della cornice creano un disegno caratterizzante che riesce a cambiare completamente l’aspetto di uno spazio.
Le porte contemporanee permettono una ampissima possibilità di scelta tra tutte le finiture presenti sul mercato.Le porte decorate sono interessanti perché con semplici effetti sul vetro caratterizzano un ambiente minimal.
Il vetro può essere colorato per dividere gli spazi anche a livello visivo, mantenendo la stessa lucentezza del materiale.
Sono disponibili trattamenti particolari del vetro o inserti, come ad esempio l’effetto tessuto, per rendere i look davvero unici!
Scegliere i colori
Ho già parlato di porte in alcuni articoli qui sul blog.
Diciamo che le porte a vetri si ritagliano un discorso diverso, perché lasciano la possibilità di scegliere finiture diverse dal resto della casa senza troppi impedimenti.
Alcune finiture, come profili neri, palladio o champagne, risultano eleganti con ogni tipo di arredo o di stile.
Quello che devi considerare come discriminante è il tipo di vetro. A volte per privacy si tende a scegliere un vetro opaco o satinato, cosa che però chiude lo spazio. Tutto ciò che non è trasparente costituisce una barriera visiva e quindi un limite alla percezione della camera.
4 VANTAGGI DELLE PORTE INTERNE IN VETRO
1. Più luce
Il primo grande pregio di una porta in vetro è che essa permette alla luce di attraversare le stanze, illuminando anche gli angoli più bui della casa e donando subito alla stessa un aspetto più accogliente e vitale. Se non amate l’effetto trasparente del vetro, potete sempre optare per un serramento in legno con semplici inserti in vetro, per una lavorazione di sabbiatura o ancora per un elegantissimo vetro laccato. La luce del sole filtrerà comunque da stanza a stanza e potrete preservare la necessaria privacy.
2. Più spazio
Una porta in vetro, in special modo se in versione scorrevole, è un’ottima idea nel caso di abitazioni dalla metratura ridotta: quando possibile perciò, non rinunciate alla possibilità di inserire dentro casa un elemento divisorio trasparente. Questo vi permetterà di percepire da subito una maggiore profondità negli spazi chiusi ed angusti: merito della continuità visiva data da una porta intesa come punto di congiunzione fra gli spazi, più che di chiusura e divisione.
3. Arredamento funzionale
Sempre più spesso concepite come oggetti per arredare gli spazi, le porte hanno attirato negli anni una crescente attenzione da parte di architetti ed arredatori. E così, se la normale porta interna vi va stretta, una moderna porta in vetro dal design ricercato sarà il punto di partenza ideale per una casa raffinata ed al tempo stesso fresca, giovane e di carattere.
4. Effetto sorpresa assicurato
Qualunque sia lo stile scelto per la casa, porte in vetro e pareti vetrate ci permettono di giocare con la creatività alla ricerca di un tocco che parli di noi e noi soltanto.
Le porte in vetro non sono solo tramezzi divisori, possono cambiare l’aspetto della tua casa e aiutarti a risparmiare sulla bolletta della luce.
La luce del giorno sarà infatti più diffusa ed è risaputo che le case luminose e ariose creano un senso di comfort e possono aumentare l’appeal generale. Più luce ha una stanza, più grande e aperta apparirà. Le porte in vetro offrono gli stessi vantaggi isolanti di una porta normale e prevengono le perdite di calore e raffreddamento.
Installando una lastra di vetro più spessa, puoi ridurre drasticamente la diffusione del rumore.
I costi
A livello di costi è importante precisare che queste porte costituiscono un investimento non del tutto comune.
Una singola porta può arrivare a costare circa 2000 € o anche più, a seconda delle sue finiture e delle dimensioni finali.
Se si tratta di una porta scorrevole c’è da aggiungere il costo del controtelaio interno che è da acquistare e montare a parte. Per porte di extra dimensioni standard, i costi ovviamente aumentano.
É dunque importante pianificare questo tipo di porta anche per predisporre eventuali lavorazioni e rifiniture in cantiere.
Non sempre è possibile infatti utilizzare un telaio o un controtelaio comune per installare una porta a vetri o filo muro.
Meglio avere chiare le idee per evitare lavorazioni non compatibili e costi extra!
Le aziende leader nella produzione delle porte interne a vetri sono: Rimadesio, Henry Glass, ADL, Garofoli, Glas Italia, Lualdi, Albed, FOA, Ghizzi&Benatti, Bertolotto e diverse altre, ma c’è anche molto artigianato nei miei progetti.
Buona scelta!
Lascia un commento