La stagione calda è quella che ci porta a vivere intensamente gli spazi aperti, che sia un giardino privato, un terrazzo ma anche un semplice balcone.
Per questo motivo è importante capire come scegliere gli arredi da giardino più adatti in base allo spazio che si ha a disposizione e alle esigenze. Come arredare un giardino? Come arredare un terrazzo? Questa è la domanda che spesso ci si pone e alla quale non sempre si ha la risposta più giusta.
Sono molti i fattori da considerare prima di scegliere il miglior arredo per giardino, è importante valutarli con attenzione e non soffermarsi solo sullo spazio che si ha a disposizione.
Infatti è fondamentale tenere conto anche dell’esposizione dello spazio esterno che si ha, del fatto che sia o meno coperto, di quante persone lo sfrutteranno e a quali elementi non si vuole rinunciare.
Come appena detto molto dipende dallo stile, dai propri gusti personali, dalle necessità e dallo spazio a disposizione, ma solitamente gli arredi da giardino più richiesti e più utilizzati sono i lettini e le sdraio da giardino, gli ombrelloni e i gazebo, i tavoli con le sedie, i divanetti e tutti gli accessori pertinenti.
Tavoli e sedie da giardino
Numerosissime sono le idee per un arredo giardino da sogno, ma il tavolo e le sedie da giardino saranno i primi elementi da acquistare perché solitamente anche quelli più utilizzati.
I tavoli da giardino in legno sono quelli ancora oggi più richiesti. Molto belli dal punto di vista estetico, risultano eleganti e confortevoli. Disponibili sia fisi che allungabili sono fatti in diverse tipologie di essenze anche se la più usata è sicuramente il tek. Hanno bisogno di manutenzione e la loro collocazione migliore è sicuramente in luoghi coperti come i portici.
Molto richiesti anche i tavoli da giardino in rattan che non si scoloriscono e non si scheggia, sono praticamente indistruttibili e facili da pulire. Il rattan è adatto anche ai luoghi non coperti o riparati perché non subisce i danni delle intemperie e del sole.
Altra fascia di tavoli molto pratici, resistenti ed economici sono quelli in plastica, o meglio di resina, poliuretano oppure di polyrattan.
Anche ferro ed alluminio sono materiale molto utilizzati per la realizzazione di tavoli da giardino e sedie. I tavoli da giardino in ferro vengono trattati per renderli inattaccabili da tutti punti di vista compresa la ruggine. Mentre quelli in alluminio sono originali e pratici, verniciati con sostanze non tossiche per renderli molto resistenti.
Per quel che riguarda le sedie da giardino possono essere tranquillamente adattate a qualunque modello di tavolo. Le stesse vengono offerte con o senza braccioli, pieghevoli, in legno, plastica, alluminio, ferro o resina.
Sdraio e lettini per momenti di relax
Che sia un giardino, un terrazzo o anche un semplice balcone è fondamentale avere una bella sdraio o un comodo lettino per trascorrere qualche momento di relax.
I lettini da giardino possono essere di svariati modelli, dimensioni e materiali. Anche in questo caso è bene scegliere quello che meglio si adatta allo spazio a disposizione e nel materiale che riteniamo più opportuno. Molto comodi sono i lettini con ruote che si possono spostare con facilità da una zona all’altra senza fatica.
Per chi invece ha magari meno spazio a disposizione ma non vuole rinunciare alla comodità ci sono delle bellissime sdraio da giardino in vari modelli, colori e finiture anche pieghevoli e leggere che occupano pochissimo spazio.
Divani da giardino per chi ha molto spazio
Per chi ha molto spazio a disposizione e vuole godersi l’outdoor anche in compagnia, non possono mancare i divani da giardino.
Esistono divani da giardino in svariati modelli e finiture ma anche di grandezze diverse. Dai divanetti due tre posti, a vere e proprie combinazioni anche ad angolo con relativi accessori come cuscini e tavolini da appoggio.
Anche per i divani da giardino i materiali utilizzati sono diversi: dal legno, al ferro fino ad arrivare al rattan. La scelta va fatta in base alla composizione e alla cifra che si ha a disposizione.
Accessori da giardino: cosa non deve mancare
Per gli accessori da giardino bisogna lasciare spazio alla fantasia. Candele cuscini, tende, complementi al fine di creare atmosfera e armonia.
Ma tra gli accessori che non devono mai mancare in un giardino o sul terrazzo c’è sicuramente al primo posto il barbecue, l’attrezzo ideale per cucinare all’aperto. Non resta che scegliere tra un barbecue elettrico o un barbecue a gasoppure il tradizionale barbecue a carbonella e legna, e acquistare anche i suoi accessori come pinze, spazzole, detergenti, palette e forchettoni.
Ma chi si sente davvero uno chef e ha più spazio a disposizione dovrà procurarsi anche il forno da esterno a legno o a gas, magari per fare delle buonissime pizze in compagnia.
Infine, per un giardino colmo di dettagli e munito di un arredamento da esterno da urlo, le vivacizzano tutti gli arredi da giardino fino ad ora inseriti, offrendo un servizio in più. Anche loro dovranno essere aggiunte nel contesto con facilità e senza rovinare l’estetica generale.
Lascia un commento