In molti pensano a un soggiorno total black come a uno spazio tetro e cupo. In realtà arredare con il nero nel modo giusto, farà sembrare il proprio soggiorno uno spazio ricco di teatralità, raffinatezza ed eleganza, oltre che originalità, visto che non in molti osano fare questa scelta, temendo un terribile risultato. L’eleganza che il color nero è in grado di trasmettere può essere considerata quasi pari a quella regalata dal candore del bianco, che rende ogni ambiente pulito immediatamente a livello visivo. Il nero, come per l’abbigliamento maschile, è una valida proposta anche nel campo dell’arredo casa: la sua linearità e compostezza, mai lugubre comunque, sembra quasi garantire una sorta di rispetto che gli ospiti, appena entreranno nell’appartamento, avvertiranno. L’uso cromatico, fatto sempre in maniera decisa ma evitando abbinamenti forzati, consente di offrire un aspetto regale, mettendo in evidenza determinati arredi di spessore qualitativo indubbio.
Soggiorno Total Black: idee
Esistono tante possibilità quindi per portare il nero nel proprio soggiorno. In molte di queste si cerca di smorzare dall’idea di un total black che risulterebbe troppo dark, e si cerca di alternarlo a qualche altro colore o sfumatura.
Giocare con sfumature e colori
Un’idea per evitare il sovraccarico di nero, è quella di giocare con le sfumature di altri colori, ad esempio del grigio, con cui si potrebbe arredare una stanza dalle pareti nere. Un contrasto più pop è dato sicuramente dalla scelta di mobili, carta da parati o altri complementi d’arredo colorati e moderni, che staranno benissimo con il resto del contesto black in cui sono immersi. Altra opzione: lasciare il soffitto o una delle pareti bianche, per creare un elegante contrasto.
Luce
Poiché non si può contare esclusivamente sul colore delle pareti per dare luminosità alla stanza, bisognerà garantire alla luce naturale delle finestre di poter entrare, grazie a delle tende non troppo pesanti che la filtrino solo leggermente. In altri casi, c’è chi preferisce un tendaggio pesante e scuro anche per le tende: qui bisognerà puntare su altre fonti di luce: ci si può sbizzarrire con lampade, lampadari e candele.
Soggiorni black per ogni stile
Per trovare l’arredamento perfetto per il proprio soggiorno, bisognerà personalizzarlo secondo il proprio stile e ciò che è certo è che il total black può adattarsi ad ogni stile. Ecco quindi alcune idee.
Soggiorno Total Black moderno
In un soggiorno moderno che sottolinei al massimo la scelta del total black si può optare per un morbido e peloso tappeto nero, un divano in tessuto a cui si possono aggiungere dei cuscini in pelle neri, che creino contrasto grazie ai diversi materiali. Lo stacco dal resto del nero può essere dato dall’illuminazione, calda e su toni dorati o sulle sfumature del bronzo.
Soggiorno Total Black minimal chic
Un soggiorno minimal ridurrà al minimo anche le tonalità di nero presenti nella stanza, poiché generalmente chi arreda secondo questo stile cerca di utilizzare colori chiari. Per chi invece volesse rimanere fermo sulla scelta del total black, accanto alle pareti scure, si potrà posizionare un comodo divano nero e un piccolo tavolo in vetro, lasciando entrare laluce dalle vetrate.
Soggiorno Total Black industriale
Anche lo stile industriale si presta perfettamente alla scelta di un total black, anche se a completare questo look dark, vi saranno molto spesso poltrone o divani in pelle marrone, oltre a un diverso colore per il pavimento oppure per le pareti, ma che rimarrà perfettamente abbinato al resto del nero della stanza.
Soggiorno Total Black mansarda
L’arredamento della mansarda è sempre più difficoltoso rispetto ai tradizionali appartamenti. Sfruttare l’ampia finestra permette di godere di un’illuminazione sufficiente a garantire la vivibilità nell’ambiente.
Soggiorno Total Black piccolo
Quando il living presenta ridotte dimensioni, occorre giocare sulle volumetrie degli arredi. La presenza dello specchio tondo permette di catturare la luce, creando un gioco interessante fra le pareti scure e soffitto e pavimento chiari.
Soggiorno Total Black classico
Lo stile classico evoca subito ambienti antichi, con arredi e suppellettili che vantano un’importante storia alle spalle, frutto di eredità o di acquisti in occasione di aste d’antiquariato. Ecco come spicca l’eleganza del tono nero in questo ambiente, luogo di pace e calma, dove il silenzio sembra regnare.
Pareti nere
Il fatto di scegliere il nero come una delle tinte per arredare, non significa per forza sposare interamente il colore. Ecco una proposta nella quale lo sfondo e le due pareti vicine presentano un molto scuro mentre si lascia al padrone di casa la scelta degli arredi, eleganti e dallo spiccato design.
Abbinamento con il blu
Il blu scuro è una tinta che viene spesso proposta con parsimonia; sono le sfumature più chiare che paiono piacere maggiormente. Suggestiva l’idea di abbinare una parete nera ad un divano all’apparenza accogliente, con velluto blu scuro: una proposta molto chic.
Mix and match
Abitazione particolare, dove un grande camino sormonta nella stanza. Il desiderio di personalizzarlo, con una scelta a scacchi, potrebbe essere solo un’innovazione fine a sè stessa. Ecco che il gioco di contrasti viene ripreso con i tessuti del divano ed i tappeti che ricoprono la superficie maggiormente vissuta.
Loft
Uno dei modi di vivere e progettare l’abitazione in maniera moderna e proattiva è il loft, che consente di sfruttare le altezze per separare in maniera più distinguibile le zone da vivere. A maggior ragione la scelta di realizzare un living total black è valida, garantita dagli ampi spazi che permettono di giocare con tinte anche molto scure.
Open space
Oggi diventa quasi normale trovarsi ad arredare un ambiente unico costituito da soggiorno e cucina; ci si può indirizzare verso un locale che sia unico nell’arredo oppure mescolando stili non troppo distanti fra di loro.
Lascia un commento