Quali sono i box doccia di design per il tuo bagno che non appesantiscano il look e siano pratici da gestire? Il mondo del box doccia e delle cabine benessere evolve alla velocità della luce. Le “cabine telefoniche” degli anni ’80 sono finalmente solo un (brutto) ricordo! La ricerca delle aziende si spinge sempre più verso materiali, finiture e dettagli che siano in grado di migliorare l’esperienza doccia e rendere la cabina quanto più pratica e minimale possibile. Negli ultimi anni è esplosa letteralmente la concezione della doccia walk-in, ossia di un sistema aperto in cui il vetro è fisso, senza profili, e ci si lava in modalità free, senza gli orpelli di porte, maniglie, binari e scorrevoli. Non tutti hanno questa possibilità di spazio, però. Una doccia walk-in è di dimensioni abbastanza grandi (minimo 80x150cm) e ha dunque la necessità di occupare una fetta importante del bagno. Non serve disperarsi. Anche chi non ha l’agio di un walk-in può godere di una doccia altrettanto funzionale ed esteticamente bella, con l’utilizzo di un box doccia di design di ultima generazione. Di seguito 10 proposte interessanti da valutare per l’acquisto o il relooking del tuo bagno.
Bilico di Antonio Lupi
Bilico è un programma di box doccia dall’estetica essenziale, composto da grandi lastre in cristallo temperato 8 mm e una barra di sostegno superiore che ospita gli elementi strutturali. Il prodotto prende il nome dalla tipologia di movimentazione dell’anta mobile che permette una perfetta accessibilità allo spazio doccia e può essere realizzato su misura. Disponibile nella versione a nicchia di qualsiasi dimensione o ad angolo, Bilico è proposte due soluzioni, una con vincolo di rotazione decentrato e una con rotazione centrale per ante di grandi dimensioni. Le ante mobili possono essere combinate a vetri fissi sia ad angolo che in linea e sono proposte nella versione neutra o serigrafate, con decori originali o standard.
Zen di Megius, il box doccia di design con profilo minimal
Il profilo superiore di scorrimento di Zen è alto 17 mm, invece di 40 mm, media delle soluzioni scorrevoli. Per questo motivo le cabine doccia Zen dispongono di un’altezza di entrata utile maggiore e molto vicina alla misura di altezza totale (200 cm). Il risultato estetico è di sicuro impatto e risponde all’esigenza espressa dall’utenza privata di prodotti minimal, con pochi profili, dove “less is more”. Zen si presenta con un profilo ridotto sia nelle versioni battenti che scorrevoli, rendendo i prodotti unici nel loro genere e dal forte appeal emozionale. Una bella e lineare maniglia da 58cm definisce ed esalta ancora di più la linearità del prodotto.
Axer di Megius
Axer ha un profilo a muro in acciaio, nella cui cava il vetro è inserito e bloccato da un’apposita guarnizione ferma vetro. L’acciaio inox AISI 304 è facile da pulire, resistente alla corrosione, igienico e garantisce una bellezza eterna alla cabina doccia. Lo scorrimento superiore mostra ben in evidenza il cuscinetto, che ruota superiormente alla barra. L’anti scarrucolamento dell’anta scorrevole è assicurato da elementi nascosti dietro la barra. Axer è ancora più bello e curato visto dall’interno, dove il rigore progettuale ha demarcato linee pulite e dove gli accorgimenti tecnici hanno reso questa serie più che fruibile da un’ampia utenza che vuole una cabina scorrevole con pochi profili.
Walk In Coulissante di Inda: il connubio tra funzione ed estetica
Questa è una soluzione per ogni tipologia di spazio, pensata per chi vuole una parete doccia walk-in che offra la protezione completa degli schizzi nella sua massima estensibilità. Il telaio ridotto al minimo, l’assenza del binario superiore, la maniglia intagliata nel vetro e la possibilità di ridurne l’ingombro sottolineano il suo aspetto minimale.
Indissima di Inda
Indissima capovolge il paradigma stesso di chiusura doccia. Ha una struttura portante inferiore, che sostiene il concetto estremo di telaio minimale. La più sottile linea telaio presente sul mercato, da luce al volume rigoroso ed elegante di una parete doccia che arreda lo spazio.
Nouveau Freestanding Shower di Ex.t
Liberamente ispirata all’Art Déco di inizio novecento, la collezione Nouveau richiama le linee morbide della collezione con geometrie nette e asimmetriche nei dettagli giocando sul contrasto tra la leggerezza del vetro e le linee dei profili metallici. Composta da vetri freestanding di diverse misure e colori e da una versione box, ha un elemento decorativo e funzionale della sfera in ottone, comune a tutta collezione.
Sk.in di Vismaravetro
Sk-in di Vismaravetro è il programma completo per chi desidera una cabina doccia walk-in senza nessuna barriera funzionale e visiva. Il nuovo modello PKT è realizzato con vetro stratificato e cornice perimetrale: una parete divisoria fissa incorniciata da elegante alluminio. In questo modo la cabina doccia riesce ad assomigliare alle porte a vetri che si utilizzano in casa oppure come ingresso bagno.
Twin di Vismaravetro, cabina doppio uso
Si tratta di una cabina doccia con spazio utile per installazioni in nicchia. Il vano tecnico può essere attrezzato con scaffali oppure ospitare elettrodomestici in piena conformità alle norme sull’utilizzo di apparecchi elettrici in bagno. Ideale per chi vuole rendere una nicchia doccia minimale e ben progettata senza far capire che a fianco del soffione c’è, ad esempio, una lavatrice!
Vismara Suite
L’innovativo sistema Suite di pareti, disegnato per da Castiglia Associati, è più di una combinazione di materiali: permette cabine doccia abbinate e coordinate alle porte dei sanitari o ad altre zone tecniche. Profili e stampi in alluminio, cerniere con apertura a 180°, vetro in varie finiture, design caratterizzato da materiali, componenti e lavorazioni esclusive, con alto valore tecnico e ingegneristico. L’altezza della parete doccia va da un minimo di 210 cm a un massimo di 270 cm, ideale per chi non ama i vetri bassi o ha la necessità di creare un box chiuso a tutta altezza.
Wall A+PM di Relax
La versione Wall A+PM è una cabina doccia walk-in dotata di un paraspruzzi mobile con spessore del vetro di 6 o 8 mm, dal design essenziale. Il profilo a muro è ideato per inserire il vetro a pressione senza dover utilizzare viti. Per stabilizzare il cristallo sono previste tre diverse configurazioni: una barra trasversale, una mensola Oblique MV oppure il soffione. Wall A+PM è una cabina doccia walk-in con paraspruzzi mobile quindi orientabile per renderne l’uso ancora più comodo e libero.
I plus e la manutenzione del box doccia di design
Oltre al profilo minimale che garantisce un’estetica pulita ed essenziale e a guarnizioni e fissaggi di una certa qualità, le cabine doccia migliori hanno vetri temperati che subiscono un processo di TPA, Trattamento Preventivo Anticalcare. Il trattamento consiste nell’applicazione di uno speciale polimero che riduce notevolmente l’adesione del calcare sulle pareti in cristallo. Alcune aziende forniscono un kit di mantenimento, composto da un prodotto gel, utile per la pulizia del cristallo e da un altro prodotto che serve a ripristinare il trattamento anticalcare. Questo kit permette la pulizia periodica del vetro su cui è stato trattato il TPA, ravvivando l’azione del trattamento, garantendo una durata maggiore della protezione anticalcare sulla cabina. Un plus che alcune aziende offrono è il servizio di Personal Glass, con un vasto catalogo di motivi e decori e, soprattutto, la possibilità di riprodurre sulla cabina doccia l’immagine fotografica preferita attraverso un file ad alta risoluzione. La digital print è una tecnologia innovativa nel mondo della cabina doccia: questa tecnica permette di stampare l’immagine desiderata sulla propria cabina, così facendo si permette la massima personalizzazione dello spazio doccia.
Vetri di tutti i tipi e tecnologie
Segnalo anche l’azienda Madras® per i suoi effetti visivi sui vetri. L’incisione chimica modifica l’aspetto superficiale del vetro in modo permanente, permettendo di ottenere effetti tattili, visivi particolari. Alla valenza estetica di questi effetti, esclusivi processi di lavorazione aggiungono performance straordinarie anche sul piano funzionale: alta resistenza alle impronte, ai graffi, all’abrasione superficiale, attrito, trasmissione luminosa.
Partizioni e coperture vetrate in interni ed esterni brillano di giorno e si accendono la notte con Punto-NL e Punto-N. Se in fase di installazione si posizionano dei led lungo lo spessore del vetro, in situazioni notturne i piccoli punti si illuminano trasformando la superficie in una texture di luce. Al tatto, la superficie è liscia e l’incavo dei piccoli punti è appena percettibile per assicurare una facile e immediata pulizia.
Buona scelta!
Fantastiche idee da prendere in esame. Grazie!