Avete mai considerato le mille potenzialità decorative della superficie che sta sopra la vostra testa? Quando pensiamo a come ristrutturare una casa, difficilmente mettiamo il soffitto tra le nostre priorità. Facciamo bene? Non necessariamente. Per quanto la valorizzazione di questa superficie non sia tra i prerequisiti che ci permettono di rendere abitabile e bella la nostra abitazione, non possiamo negare che questo spazio si presti ad essere rivisto in maniera molto originale.
Ancora scettici? Ricredetevi con la galleria di soffitti stupefacenti che abbiamo raccolto per voi: vistosi e impegnativi alcuni, facilmente realizzabili altri, ma tutti in prima linea per difendere e sponsorizzare le ragioni di questa ritrovata centralità.
1. A CASSETTONE
Curioso, d’impatto, ricercato. Ma anche studiato in maniera sinergica con il resto della casa. Come ripensare un soffitto che non vuole passare inosservato? Innanzitutto creando giochi di contrasto con le altre superfici della stanza, ad esempio tra una tinta scura e un candido bianco. Quindi, in secondo luogo, scegliendo un pattern originale, come il motivo a nido d’ape che distingue questo soffitto a cassettoni.
2. ARTISTICO
“Sotto”, la stanza è piena di libri, sedute e oggetti di décor. “Sopra”, il soffitto riequilibra il rapporto di pieni e di vuoti con un’installazione leggera e al tempo stesso vistosa, realizzata con 1700 bastoncini di legno fissati dall’architetto Fabrice Ausset in una composizione cinetica di grande originalità ed eleganza.
3. CLASSICO
Il soffitto a stucchi rende bella e preziosa una casa borghese. Succede a Lille, in Francia, ma potremmo benissimo essere ovunque, anche in Italia. Se abbiamo la fortuna di abitare in un appartamento che ne conserva di originali, cerchiamo solo di avere una premura: non distruggiamoli!
Anche nel caso in cui, per eliminare un corridoio o accorpare due stanze, ci ritrovassimo con degli stucchi non più corrispondenti al perimetro dei muri… poco male, si tratterà solo di una piccola irregolarità in grado di raccontare la storia e le trasformazioni del nostro appartamento.
4. ORNAMENTALE
Giusto a proposito di stuccature irregolari, ecco un appartamento parigino che ha gelosamente conservato le proprie decorazioni a soffitto, ora trasformate nel vero e proprio fiore all’occhiello di questa cucina ingrandita.
5. SOVIET
Più che aggiungere qualcosa, a volte basta semplicemente eliminare, anche quando si tratta di soffitti. È quello che accade in questo appartamento in Russia, che ha lasciato a vista il cemento rievocando l’anima brutalista dell’edilizia Soviet del Paese.
6. LIGNEO
Una soluzione insolita eppure degna di nota, che aiuta a sottolineare la volumetria bizzarra dello spazio e a garantirne l’isolamento termico: il rivestimento a soffitto realizzato con assi di legno. Da tenere in considerazione anche se non abitiamo in montagna o in una zona climatica particolarmente rigida.
7. RUSTICO
Nelle residenze di campagna più autentiche e affascinanti, travi a vista e pavimenti in legno formano un connubio in perfetto equilibrio. Che non esclude, però, un lavoro attento su finiture e cartelle colori: prendiamo spunto dal grigio pallido – una punta di colore molto “svedese” – che dona all’ambiente un carattere sobrio e riposante.
8. GEOMETRICO
Non sono né il tavolo né le pareti a caratterizzare la sala da pranzo di questo appartamento di Torino. A catturare l’attenzione, piuttosto, è senza dubbio il motivo a rombi che si sviluppa intorno al lampadario centrale, interrotto solo dalle stuccature lineari che si insinuano fino ai vertici della stanza.
9. METROPOLITANO
Il legno, però, non è solo una prerogativa delle case in stile rustico. Anche in città, infatti, le sue potenzialità di impiego si rivelano molteplici, ad esempio con un rivestimento che, rovesciando la prospettiva, tratta il soffitto alla stregua di un pavimento. Per un colpo d’occhio curiosamente “sotto-sopra”.
10. GIOVANILE
E se la decorazione sul soffitto dovesse limitarsi a una piccola porzione? Guardate questo intervento in una camera di Miami, dove una striscia azzurra avvolge la testata fino ad estendersi parallelamente al letto, delimitandone di fatto il volume. Curiosa, inoltre, la scelta di questa successione di elementi puntiformi, che rievocano i caratteri Braille.
11. DIPINTO
Ma che bella questa punta di blu oltremare! Ecco una soluzione che può essere realizzata in autonomia, senza ricorrere all’aiuto di maestranze specializzate: basterà della vernice, un trabattello (o un grande scaleo) e un rullo… e soprattutto il coraggio di virare senza esitazioni dal bianco a un colore più deciso.
12. PROFONDO
Anche in camera dei bambini, un soffitto senza motivi decorativi ritrova centralità grazie a un uso non scontato del blu. A renderlo meno astratto, però, c’è una decorazione azzeccata e festosa: le luminarie che dal centro si propagano verso le estremità della stanza.
13. RIVESTITO
Un total look che avvolge una camera da capo a piedi. Succede in Francia, dove la carta da parati si estende con nonchalance al soffitto (e senza escludere neanche un armadio). Una scelta rischiosa, se non fosse per il pavimento bianco e nero che, con il suo tocco optical, spezza completamente la ridondanza dei motivi floreali.
14. METALLICO
Piastrelle metalliche stampate, generalmente in latta, per decorare il soffitto o anche solo una sua porzione.Ecco una soluzione particolarmente in voga negli Stati Uniti, dove questa vecchia tipologia di decorazione –tipica dei loft e delle case ottocentesche “a mattoncini” in arenaria rossa, le brownstones – sta oggi tornando di gran moda.
15. SPAZIALE
Infine, chiudiamo con un progetto veramente spettacolare. A concepirlo, lo studio moscovita Vox Architects, che ha creato un controsoffitto in questo salotto ricavandone due aperture su cui sono stati montati dei punti luce con un diffusore circolare, in modo da simulare la presenza di un punto luce naturale. Un’idea azzeccata per scacciare i demoni del lungo inverno russo?
Lascia un commento