Progettare il design della cucina è forse una delle attività più interessanti per un interior designer. La cucina è infatti l’ambiente che sta più a cuore ai miei clienti, essendo il luogo dove si trascorre più tempo tra fornelli, pranzi e serate in famiglia.
Oggi voglio accompagnarti in questo piccolo viaggio all’interno del progetto di una cucina con isola, partendo dalle richieste e dal concept iniziale, sino alla scelta di materiali, finiture ed elettrodomestici. I clienti hanno inizialmente espresso una preferenza per una cucina total black, che avesse una grande isola attrezzata centrale e un tocco di legno, anche a valorizzare il pavimento in parquet termocotto. L’idea era quindi di una linea estetica minimalista, con una scelta preziosa di elettrodomestici e finiture di acciaio. Ho pensato quindi ad una cucina in Fenix Nero Ingo, con gole e zoccolatura nere e un inserto backsplash e top sul retro in grés effetto travertino, per creare un contrasto elegante.
L’isola, monolitica e contenitiva, ha un piccolo angolo snack e sgabelli in legno massello rovere, con finitura spazzolata come il pavimento in parquet.
Progettare il design della cucina: la scelta degli elettrodomestici
La scelta degli elettrodomestici segue il concept delle linee generali. È importante infatti che metalli e finiture non siano scelti casualmente, ma che siano pensati sin dall’inizio, per un’estetica lineare e pulita.
Per questo progetto ho esplorato il la nuovissima linea di Franke, la Mythos Black Line, che oltre al design minimale e total black ha pensato elettrodomestici intelligenti per assicurare un’esperienza in cucina sostenibile e confortevole. L’ambizione del brand è garantire comfort e massimo benessere ai consumatori. Il design di Franke ha ricevuto nel tempo riconoscimenti prestigiosi come Red Dot, iF Design Award e Kitchen Innovation Award.
In questo progetto ho inserito il Piano a induzione MYTHOS FMY 906 I FP BK, il Forno multifunzione FMY 98 P BK, il Forno a Microonde FMY 45 MW BK e il Cassetto Scaldavivande FMY 14 DRW BK.
Il Piano ad Induzione ha 8 zone di cottura e due display digitali che guidano alla scelta delle zone e all’impostazione della potenza a seconda della preparazione del piatto. Le zone sono estremamente flessibili per le varie dimensioni delle pentole e possono essere azionate contemporaneamente. Il CookAssist già programmato è un ausilio tecnologico importante per semplificare l’utilizzo del Piano anche per chi è meno esperto. Il Forno Multifunzione ha una cavità da 73litri che consente di cucinare su più livelli fino a 3 portate insieme, e una serie di ricette automatiche CookAssist già impostate per facilitare l’utilizzo del forno. Ha anche una funzione “Menù Completo” con 3 portate da inserire a forno freddo che possono essere cotte contemporaneamente.
Il Forno a Microonde combinato ha la cavità in acciaio, piatto rotante e tanti accessori abbinati per usarlo anche come forno normale (come ad esempio la vaporiera per le cotture a vapore). Anche qui l’esperienza di cottura è facilitata dall’Auto Cook e da ricette testate preimpostate.
Per completare l’estetica del forno, il Cassetto Scaldavivande con termostato regolabile per tenere in caldo le pietanze. L’estetica di questi pezzi è stata scelta per rendere elegante e pulito il design della cucina, con forme minimali e look perfettamente in black.
Gli altri elettrodomestici della linea Mythos Black Line
La linea Mythos Black Line di Franke permette la scelta e l’installazione anche di altri elettrodomestici iconici ed innovativi in abbinamento, per un total look super chic.
Puoi scegliere di aggiungere il Forno a Vapore FMY 99 HS BK, la Cantinetta Mythos a incasso black, la Cappa da cucina Mythos FVMY AH BK e la Macchina caffè Mythos a incasso black.
Il Forno a Vapore permette di preparare piatti sani e naturali preservando le proprietà nutritive degli alimenti. Questa funzione è particolarmente indicata per la cottura di verdure, pesce, frutta o altri alimenti da sbollentare. Combinando le proprietà del vapore con quelle della cottura termoventilata, questa funzione permette di ottenere una cottura piacevolmente croccante e dorata all’esterno mantenendo l’interno tenero e succoso. La Cantinetta può contenere fino a 24 bottiglie, una temperatura interna da 4 a 18 gradi, ha diversi ripiani in legno e un’anta schermata anti raggi UV e un vassoio abbinabile con accessori funzionali alla cantina, cavatappi, apribottiglie e dosatori.
La Cappa da cucina, in vetro total black, oltre alle normali funzioni di aspirazione ha anche un’interessantissima funzione anti-batterica per igienizzare l’aria.
La Macchina del Caffè Mythos può preparare caffè, cappuccino e macinare i chicchi per una miscela perfetta. Il cassetto sottostante permette di stivare chicchi, tazze e altri accessori.
Hai quindi a disposizione un’ampia gamma di prodotti per rendere la tua cucina elegantemente speciale!
Lascia un commento