COME REALIZZARE UN BAGNO IN MARMO
Il Marmo (dal greco Marmaros), ovvero pietra splendente, è il materiale più utilizzato nell’antichità e la storia lo dimostra. Monumenti e grandi edifici, statue e templi sono appunto la dimostrazione della continua scelta di questa famosa pietra che insieme alla potenza della luce riesce a conferire luminosità e grandezza agli spazi. Anche nell’arredamento il marmo è tra i materiali scelti soprattutto per l’arredo di determinate stanze, come ad esempio il bagno. Il suo utilizzo è appunto limitato e come il resto dei materiali durevoli ha dei pro e dei contro da non sottovalutare, ecco qui una breve lista.
PRO
- Resistente agli urti
- Durevole nel tempo
- Luminoso
- Poroso
CONTRO
- Non facile da pulire
- Si macchia
- Poca impermeabilità
- Costoso
MARMO BIANCO
Il bagno bianco può essere definito un vero e proprio classico in termini di arredo, una scelta sempre in voga e capace di non stancare mai lo sguardo.
Purezza e semplicità nelle linee compositive: questi sono i punti essenziali dai quali partire per arrivare a progettare un perfetto bagno bianco dal design moderno e naturalmente funzionale. Scegliendo proprio il bianco come tonalità si andrà a creare una percezione di maggiore ampiezza degli ambienti e tale opzione si mostra quindi perfetta sia per metrature limitate che spaziose.
Immergiamoci oggi nel suggestivo mondo degli arredi di lusso per andare a mostrarvi una selezione di bagni in marmo bianco capaci di donare classe ed eleganza alla vostra casa. Scegliere il marmo come rivestimento per il bagno vorrà dire non soltanto optare per una soluzione estetica raffinata ma soprattutto scegliere un materiale di grande durevolezza e resistenza capace di durare nel tempo senza passare mai di moda.
questo tipo di rifinitura può essere inserita con facilità sia in ambienti dallo stile classico che moderno sino ad arrivare al puro minimalismo.
MARMO ROSA
Questo è sicuramente un abbinamento molto femminile ed elegante. Scegliete le tonalità calde del rosa antico per alcuni complementi d’arredo. Optate un tipo di marmo bianco con venature dorate, riprenderete così il colore delle rifiniture, sempre di questa nuance, e darete un tocco regale alla stanza. Questo è sicuramente l’accostamento perfetto per chi voglia dare calore, luce ed eleganza anche ad un bagno cieco.
MARMO E LEGNO
Tra i più apprezzati abbinamenti nei bagni di lusso vi è sicuramente quello tra il marmo bianco ed il legno, andremo quindi a mostrarvi diverse soluzioni, davvero raffinate, che vi permetteranno di spezzare la continuità uniforme della pietra andando a creare un piacevole dinamismo.
Per uno stile nordico non c’è nulla che sia meglio dell’accoppiata marmo bianco e legno. Scegliete un parquet in legno di abete bianco, dal colore chiaro e dal prezzo contenuto, e rivestimenti murari in marmo. Per le venature di esso, considerate quelle che più vi piacciono, e basate il colore di rottura su di esse. Ad esempio, se le venature saranno sul grigio o sul nero, scegliete come elemento di rottura uno tra questi due colori. Ricordatevi che l’armocromia è fondamentale in un bagno in stile nordico, perché vi garantirà fascino e luminosità.
MARMO NERO
L’unicità che le molteplici varietà di questa pietra naturale sanno donare permettono di creare ambienti raffinati persino in zona bagno e, qui in particolare, andremo a mostrarvi i bagni in marmo nero a cui ispirarsi. ci concentreremo adesso sulla scelta del nero che, nonostante l’insita eleganza, dovrà essere opportunamente dosato ed abbinato.
Come è facile immaginare, quando si parla di marmo nero non ci si riferisce ad una singola varietà di roccia ma anzi ad una vasta gamma di composizioni che si traducono in altrettante sfumature, venature ed unicità. Se con ogni probabilità avrete già sentito parlare di marmi neri in versione total black come l’ardesia, il nero Belgio o il nero Lakis, resterete senz’altro affascinati dal nero Marquinia, Portoro o Black Forest Gold dalle venature vive e vibranti.
Una suggestiva soluzione progettuale è quella che vede l’incontro tra il bianco ed il nero, potrete affiancare diverse sfumature cromatiche di marmo oppure scegliere ceramiche chiare o pitture che creino il sempre elegante contrasto black and white.
MARMO BLU
Il bagno in marmo blu è garanzia di bellezza.
Colore estremamente elegante e dalle proprietà rilassanti, è adatto in una zona dove si cerca tranquillità, come quella del bagno.
Il marmo blu è un materiale estremamente raffinato e si contraddistingue grazie alla sua superficie lucida, levigata e dalle pregevoli venature.
Il rivestimento di pavimenti, pareti o complementi di arredo sono un’ottima scelta se si desidera avere il fantomatico effetto WOW.
Essendo il blu un colore freddo, bisogna pensare bene a quali tonalità accostare se si vogliono creare ambienti unici.
A questo problema esistono due possibili soluzioni, la prima è l’accostamento per analogia, ovvero con altri colori freddi, come il verde scuro, viola o nero, la seconda invece risulta l’opposto, ovvero con l’accostamento di colori caldi di base, come ad esempio il bianco, il giallo, l’azzurro e anche l’arancione.
Si sconsiglia fortemente la scelta di un bagno blu monocolore e quindi senza contrasti, in quanto tende a far sembrare lo spazio più piccolo e non valorizza il potenziale artistico e decorativo proprio del marmo blu.
Seppur non essendo uno spazio che si nota immediatamente in una casa, come ad esempio può esserlo una cucina, anche il bagno ha bisogno di uno stile e di una sua linea guida.
Il marmo blu generalmente si orienta verso uno stile piuttosto moderno, dalle linee decise e contemporanee, dal design minimal e lineare.
Ciò non ne esclude l’utilizzo in una casa retrò, dove il semplice accostamento del marmo blu con il marmo bianco richiama diverse tendenze degli anni ‘80/’90.
I materiali che si possono utilizzare a contrasto con il marmo blu possono essere vari e tutti di notevole impatto estetico.
A cominciare con il legno, specialmente nei bagni più classici, l’utilizzo di mobili o accessori in legno vanno a spezzare la continuità del colore blu mantenendo un grande impatto visivo.
Lascia un commento