COME RENDERE FUNZIONALE UNA CUCINA PICCOLA
Che si trovi in un ambiente unico insieme al salotto o in una stanza separata, per arredare un cucinino piccolo ci sono dei principi di base da seguire. Si tratta di buone pratiche che consentono di sfruttare al meglio gli spazi e di farli apparire più ampi.Tutte queste regole sono da tenere in considerazione in fase di progettazione, magari con l’aiuto di un progettista di interni, perché ti guideranno nella scelta dei mobili sia della cucina che della zona living, se si trova in un open space.
1- Se il cucinotto è in una stanza dedicata, meglio scegliere una porta scorrevole invece di una tradizionale. Questo permette di recuperare lo spazio che sarebbe necessario per aprire e chiudere il battente, che di solito è circa un metro quadrato: mica poco, quando la superficie scarseggia.
2- Per consumare i pasti all’interno di un cucinino piccolo si può ricorrere a tavolo e sedie pieghevoli. In questo modo li estrarrai solo all’occorrenza, per poi riporli al loro posto.
3- Un trucco per sfruttare il più possibile gli spazi ristretti è muoversi in altezza. Via libera quindi a mensole e pensili per organizzare utensili e accessori, oppure da usare come piccola dispensa.
4- L’illuminazione naturale fa sembrare l’ambiente più ampio e profondo, oltre ad avere ottimi effetti sul tuo organismo. Se possibile, il consiglio è quello di strutturare il tuo cucinino moderno in modo da sfruttare al massimo la luce del sole.
5- Anche la luce artificiale è importante: studiarla con attenzione permette di rendere la stanza più vivibile e farla sembrare più grande.
6- Sempre a proposito di “illusioni ottiche”, sappi che il colore che conferisce più profondità e luminosità a un ambiente ristretto è il bianco. Nell’arredare il cucinino sei libero di scegliere i mobili delle tinte che preferisci, ma cerca di tenerti alla larga da tinte scure e opache che lo appesantirebbero.
7- Temi che gli elettrodomestici occupino tutto lo spazio disponibile? Niente paura: la maggior parte delle aziende produce forni, lavastoviglie, piani cottura e frigoriferi anche in scala ridotta. L’unico neo sarà forse il prezzo: gli apparecchi fuori misura di solito sono più costosi di quelli standard. La buona notizia però è che le prestazioni energetiche sono alla pari, l’ideale per un cucinino moderno.
8- L’ultima regola puoi metterla in pratica se sei ancora in fase di costruzione o ristrutturazione. Ti suggeriamo di rispettare gli ingombri minimi, così da ottenere la massima funzionalità e un’ottima distribuzione degli spazi.
Se tieni a mente queste semplici 8 regole riuscirai a organizzare al meglio il tuo cucinino. Sono utili anche per arredare un appartamento di piccole dimensioni.
Cucine piccole: consigli utili su come arredarle
Arredare una cucina piccola all’inizio può sembrare molto avvilente, ma in realtà con delle scelte oculate può diventare persino divertente e il risultato finale può essere persino più soddisfacente, basta solo capire come agire, soddisfando il gusto e le esigenze.
L’arredamento di una cucina piccola può essere risolto brillantemente con soluzioni funzionali e allo stesso tempo belle da vedere. Sarà necessario sfruttare in maniera ottimale il poco spazio a disposizione, utilizzando ogni centimetro possibile. Però questo non significa che si debba rinunciare all’estetica realizzando un ambiente sovraccarico.
Con la costante riduzione delle superfici abitative non è difficile imbattersi in case con ambienti cucina davvero minimi. In alcuni casi si tratta di vere e proprie zone tecniche di appena tre metri quadrati che non prevedono la disposizione di tavoli e sedie. Ho sempre considerato una sfida stimolante l’organizzazione di una cucina piccola. Per complessa che sia la sua progettazione, le dimensioni limitate della cucina mettono alla prova la creatività del progettista nella ricerca di combinazioni intelligenti. Soluzioni queste che non di rado risultano anche attraenti esteticamente. Per riuscire nell’impresa sarà necessaria una particolare cura per ogni singolo dettaglio progettuale che possa contribuire al confort di un ambiente piccolo dove tutto è a portata di mano.
L’ordine è fondamentale, per evitare il senso di claustrofobia che uno spazio ristretto potrebbe restituire. I mobili devono contenere solo il necessario, si devono aprire con facilità e non devono intralciare i movimenti di chi opera in cucina.
Prima di arredare la vostra cucina piccola, eliminate tutto il superfluo. Liberatevi di tutto quello che non usate più. Troverete tantissime cose che nemmeno vi ricordate di avere e che occupano solo spazio.
Quello a cui non si può rinunciare:
I mobili fondamentali a cui non si può assolutamente rinunciare in una cucina, sono una cassettiera per le posate e gli utensili da cucina e una base con carrelli porta-pentole. Una quantità adeguata di piano lavoro è necessario prevederlo, tenendo conto della sistemazione degli elettrodomestici come frigorifero, forno, lavello, piano cottura e cappa, necessari anche in una cucina piccola Il frigorifero, occupando una colonna, va sistemato all’estremità della composizione, possibilmente lontano dai fuochi. Tenete conto che il frigorifero free-standing occupa più spazio di uno ad incasso, per cui la scelta di questo pare più opportuna in ambienti piccoli. Dovendo rinunciare a qualcosa, si può considerare la lavastoviglie un elettrodomestico non indispensabile. Tuttavia, se è proprio necessaria, optate per una lavastoviglie da 45 centimetri, per non sacrificare lo spazio contenitivo della cucina. La zona di lavaggio può essere organizzata con un lavello anche di una sola vasca per risparmiare spazio. Quello da 60 cm, ad esempio è un buon compromesso di funzionalità e spazio impegnato. Nella zona cottura il piano cottura, anche se di quattro fuochi soltanto, dovrà avere un minimo di spazio a disposizione intorno. Dovendo rinunciare alle colonne per aumentare il piano di lavoro, il forno andrà sistemato sotto i fuochi. Anche alla cappa di aspirazione non si può rinunciare visto che è obbligatoria in tutte le cucine.
Piano lavoro:
Soprattutto quando i metri a disposizione sono pochi, è fondamentale cercare di prevedere la maggiore quantità di piano lavoro possibile.Oltre che rinunciando alle colonne, è possibile ricavare porzioni di piano ricorrendo a qualche piccolo ma utile stratagemma. Inserite dei piani estraibili in prossimità della zona cottura. Questi generalmente vengono fuori da quelli che all’apparenza sembrano essere dei normali cassetti.
Colore:
Le pareti bianche, o comunque di colore chiaro, così come per i mobili, danno ampiezza e luminosità alla cucina. Però il colore serve anche a dare un’identità all’ambiente.Per donare dinamicità all’insieme si possono inserire delle piastrelle colorate nell’area dei fuochi e del lavello. Oppure si possono decorare delle zone specifiche con della carta da parati dai disegni particolari, purché questa sia idonea per l’ambiente umido della cucina. Colori intensi e vivaci possono essere usati a contrasto di pareti e soffitti dai toni neutri. I contrasti tonali rendono vivace l’ambiente e contribuiscono a far sembrare gli ambienti più ampi.
Pavimento:
Ingannate la percezione dello spazio utilizzando una pavimentazione disposta a 45 gradi. Che si tratti di piastrelle o di parquet, questi disposti in diagonale faranno “sembrare la cucina più grande”.
Porte scorrevoli:
Se esiste la possibilità di installare una porta scorrevole all’ingresso della cucina, fatelo! Risparmierete spazio e vi muoverete meglio nella vostra cucina piccola.
Cestelli estraibili:
Le basi della cucina è meglio preferirle attrezzate con cestelli estraibili. Sono più comodi di quelle con semplici ante, poiché consentono un facile accesso ai vani e non sarà necessario chinarsi per cercare gli oggetti in essi contenuti.
Tavoli richiudibili e piani snack:
Anche nelle cucine destinate alla sola preparazione dei cibi è possibile integrare dei piani o delle mensole da appoggio per il consumo di pasti veloci, per la colazione mattutina, o all’occorrenza, anche come piano da lavoro addizionale.Ad esempio, la soluzione del piano appoggiato alle pareti, accompagnata da sgabelli, può arricchire in maniera funzionale e pratica angoli difficili da utilizzare.Si possono utilizzare anche dei tavoli e delle sedie richiudibili per lasciare lo spazio libero per lavorare quando non utilizzati.
Cucinino piccolissimo: soluzioni cucine piccoli spazi
Gli Appartamento degli anni 70 spesso si caratterizzano per la presenza di un cucinino piccolissimo e una comoda sala da pranzo.Arredare un cucinino piccolo è possibile!In questo caso bisogna prendere bene le misure e arredare il cucinino alla perfezione posizionando tutti gli elettrodomestici.Fortunatamente oggi la maggior parte delle marche di cucine permettono di progettare cucine su misura anche molto piccole.
Cucina piccola moderna
Soluzioni funzionali per uno stile modernoUno degli elementi che più contraddistingue una cucina arredata in stile moderno è la presenza della soluzione a isola e penisola.Quando pensiamo a una cucina di dimensioni ridotte una delle prime rinunce che ci viene in mente è proprio questa: siamo fermamente convinti che non potremo mai interpretare la nostra concezione di cucina piccola moderna adottando l’isola e la penisola.Ma ci sbagliamo di grosso! Posizionando un piano colazione – rappresentato proprio da un’isola o da una penisola a nostra scelta – a corredo di una piccola cucina si può disporre di un piano d’appoggio ulteriore da utilizzare come piano lavoro supplementare oppure come piano d’appoggio per pranzi veloci.Lo stile moderno, nelle sue varianti più vivaci, pop e irriverenti si sposa felicemente con una tipologia di cucina piccola moderna che può diventare molto originale e creativa: la cucina a scomparsa.All’interno di un discreto armadio a parete con sistema ad ante a ribalta e scorrevoli può celarsi questa divertente soluzione che, con vivaci superfici monocolore, può creare un gradito effetto sorpresa dal gusto contemporaneo, molto adatto a case abitate da giovani.I contrasti delle cucine minimali si prestano a dare carattere e ad accentuare la profondità della prospettiva in cucine piccole dallo stile moderno.
Cucina piccola Armadio
Se l’idea di avere una cucina a vista nel vostro piccolo appartamento non vi aggrada, potreste optare per un armadio contenitore pronto a nasconderla.In questo caso la cucina viene scelta monoblocco, e viene chiusa da ante scorrevoli o a soffietto.Anche in questo caso, bastano 2 metri per avere tutto l’occorrente a portata di mano.Una mini cucina a scomparsa è senza dubbio la soluzione di arredo ideale per razionalizzare l’ambiente a propria disposizione e allargare, ad esempio, la zona living evitando di dover dedicare necessariamente una stanza intera a questa importante funzione. Adottando come soluzione questa speciale tipologia di armadio cucina, sarà possibile avere a propria disposizione angolo cottura, lavandino e frigorifero (ma anche forno e lavastoviglie a seconda delle misure).
Lascia un commento