COME ARREDARE UNA VERANDA
Nella lista delle stanze comprese nella casa dei sogni tra i primi posti spicca sempre la veranda, luogo di relax molto spesso è collocata all’ingresso di un’abitazione. Se sei abbastanza fortunato da possederne una conoscerai la sua struttura realizzata per accogliere ampiamente la luce con enormi vetrate o finestroni.
La sua versatilità permette di adibire quest’area ad ingresso, salotto o sala per riunioni e colazioni in famiglia ed ancora a mini ufficio domestico o angolo studio. Date le sue innumerevoli chiavi di lettura potresti concentrarti sulla scelta dei complementi di arredo più accoglienti e trasformare questa stanza rendendola invitante e adatta a tutte le stagioni.
Per arredare una veranda coperta è importante pensare alla sua destinazione d’uso. Ad esempio, può diventare un sala da pranzo, la palestra che avevi sempre voluto, il tuo studio, o un secondo salotto dove trascorrere momenti di relax. Se la veranda è invece molto piccola e non consente di essere vissuta, può sempre essere utilizzata come zona dove inserire una piccola poltroncina e vasi di piante per creare una zona romantica dove potersi rilassare e leggere un bel libro.
La veranda è l’estensione della casa, e deve quindi essere arredata rispecchiando lo stile dell’interno, senza rinunciare ad esaltare gli aspetti tipici dell’esterno, come la vista e la natura.
La veranda può essere all’aperto oppure al chiuso, di solito circondata da vetrate che rendono il confine con il giardino più sottile. In questo modo ti sembrerà di essere all’aperto anche d’inverno. Le vetrate possono essere fisse o scorrevoli, per poter aprire la veranda nei mesi estivi.
Un’altra soluzione per separare lo spazio della veranda dal giardino è quella di utilizzare una staccionata e delle tende, che permettono anche di ripararsi dal sole a godere di un ambiente sempre fresco. Sceglile di tessuti naturali e freschi, come il lino o il cotone, per avere un arredamento di classe che richiama alla natura.
Un’altra idea che piace molto a chi ama l’effetto natura è quella di rivestire il pavimento con doghe di legno. In alternativa potete optare per grosse piastrelle rustiche, tipiche delle case in campagna.
ARREDARE UNA VERANDA APERTA
Arredare una veranda aperta significa arredare uno spazio che sarà utilizzato essenzialmente in primavera e in estate.
Non può mancare un angolo relax con divanetti e un tavolino, oppure puoi trasformarla in una sala da pranzo, con un tavolo e delle sedie per cenare all’aperto.
Ancor di più in una veranda aperta l’arredamento deve essere quello tipico di un giardino o di un terrazzo: divani in vimini, mobili in legno, sedie in ferro battuto, poltrone in rattan. Per rendere l’atmosfera rilassante completa l’ambiente con piante e fiori.
E’ importante rendere la veranda un ambiente confortevole anche di sera, curando l’illuminazione in modo che crei un’atmosfera soffusa: scegli lampade da giardino di design oppure filari di luci da appendere in alto o alla ringhiera.
ARREDARE UNA VERANDA CHIUSA
Arredare una veranda chiusa o un terrazzo coperto, è diverso dall’arredare un terrazzo aperto. Essendo un ambiente coperto, ha l’enorme vantaggio di poter essere utilizzato anche d’inverno, o nei giorni di pioggia e vento.
Tuttavia, rimane sempre un ambiente esterno alla casa, e come tale va arredata. La veranda è più bella se arredata con uno stile che richiami alla natura. Con materiali come il legno e il vimini, per esempio, con tante piante e con colori che riprendono quelli dei giardini, come il verde, il terracotta, i toni tenui.
Arredare la veranda chiusa significa creare uno spazio confortevole e piacevole che va utilizzato tutto l’anno. La prima cosa è dotarlo di vetrate che possano essere aperte in estate e possano contenere il calore d’inverno, pensando ovviamente anche a come riscaldare l’ambiente.
ARREDARE UNA VERANDA PICCOLA
Se lo spazio a tua disposizione è limitato dovresti valutare bene cosa vuoi ricavare dalla tua veranda, successivamente è importante trovare mobili resistenti evitando rivestimenti in pelle che tende a sbiadirsi al sole e concentrandoti su vimini e rattan che sono sostenibili e facilmente riparabili.
Sfrutta ogni centimetro optando per pochi complementi di arredo scelti con cura magari creando dei posti a sedere informali con un piccolo divano o un paio di poltroncine aggiungendo un tavolino da caffè per poggiare il tuo libro preferito e la tua tisana e un paio di soffici cuscini per rilassarti.
BUDGET LOWCOST?
Ci sono idee per l’arredo della veranda per tutte le tasche. Per renderla uno spazio piacevole e curato, basta davvero poco.
Riutilizza mobili vecchi, che hai accantonato in garage: mobiletti di legno sbiaditi, sedie in ferro con qualche sbucciatura, vecchi sgabelli in legno. In terrazzo non stonano, anzi, creano un’atmosfera rustica da cottage inglese che colpirà i tuoi ospiti. Se ti piace lo stile Shabby Chic puoi ridipingerli di bianco.
Puoi creare un clima da resort tropicale: riempi la veranda di piante esotiche, rivesti una parete, oppure la ringhiera, con le canne di bambù.
Un’idea originale è quella di utilizzare una vecchia scala come fioriera: basta accostarla al muro e poi utilizzare i pioli come ripiani. Scegli piante cascanti per un effetto decorativo particolarmente d’effetto.
Lascia un commento