La cucina grigia viene spesso scelta come alternativa al bianco per ambienti più luminosi o al nero nelle sue varianti scure per chi ama circondarsi di un ambiente rilassante e al tempo stesso moderno. Infatti tra le tonalità neutre il grigio è sicuramente il più gettonato. Versatile, facile da accostare a qualsiasi stile, colore e materiale. In cucina il grigio può essere una soluzione di grande charme e sobrietà, in grado sia di dare personalità che di esaltare gli spazi. Scegliere una cucina grigia significa dotarsi di un progetto che ben si sposa con tutti i colori, anche se va cautamente ravvivato con altre tonalità e texture. Esistono infatti tantissime sfumature di grigio e scegliere quella che più fa al caso vostro è tutt’altro che scontato. La giusta tonalità di colore va scelta tenendo conto dell’ambiente in cui la cucina si collocherà, della forma della stanza e della luce che vi si troverà, della tintura delle pareti e della tipologia di materiale utilizzato.
Grigio in cucina e abbinamenti
Vediamo insieme alcuni abbinamenti di successo che la cucina grigia consente:
- una cucina grigia scura consente maggiore sperimentazione con colori accesi come il giallo, il verde o il blu;
- la cucina grigia si adatta perfettamente al legno;
- nelle cucine grigie sono ben riusciti gli accostamenti a complementi o parti in metallo (bronzo, oro, oro rosa) che, senza esagerare, scaldano la sua anima fredda dando un look molto chic;
- le pareti potrebbero essere anch’esse grigie, l’importante è che siano in tonalità più chiare rispetto alla composizione, in modo da dare maggiore movimento all’arredo in cucina;
- il marmo, per il top cucina o per l’isola o anche per il rivestimento paraschizzi, è un ottimo abbinamento al grigio dei mobili in cucina;
- una cucina grigia, se realizzata nelle giuste tonalità, si abbina anche all’effetto legno, risaltando nodature e matericità.
Cucina grigia e bianca
Cucina grigia e bianca? Sicuramente si tratta di un abbinamento che funziona: luminoso, elegante e particolarmente adatto se si deve arredare una cucina piccola che apparirà molto più ampia. Il bianco accostato al grigio crea un ambiente confortevole in cui passare le proprie giornate.
Tonalità chiare e scure che mettono in evidenza le differenti aree della cucina: l’isola centrale della cucina laccato lava che dona carattere alla composizione e che si abbina perfettamente al resto della cucina, in tonalità più tenui.
Cucina grigia e effetto legno
Una cucina grigia è perfetta in abbinamento al legno, ad esempio rovere o noce con venature a vista. Il legno in una cucina grigia può essere impiegato nel parquet o come rivestimento del top cucina, in modo da spezzare la palette monocromatica dei pensili e delle basi.
Cucina Grigio e un tocco di colore
Come abbiamo anticipato il grigio è il colore ideale per un abbinamento più azzardato con colori forti o importanti. Non solo il Blu Fes ma anche il Blu Nettuno si sposa perfettamente nell’arredo di una cucina grigia o bianca. Il contrasto di colore dona un tono all’ambiente pur mantenendo la luminosità delle tinte più tenui.
La cucina ha tutte le caratteristiche di un ambiente dinamico: la penisola che si apre sull’ambiente circostante, le maniglie nere dalla geometria originale, i pensili colorati e le colonne Verde Comodoro. Il chiaro e scuro di questa cucina confermano un abbinamento azzeccato del grigio e del colore in cucina.
Non potremmo concludere questo paragrafo senza menzionare il re dei colori in cucina: il rosso. La cucina rossa e grigia, così come la cucina bianca e rossa, non smette mai di essere alla moda: pochi dettagli colorati che però donano forza ed eccentricità alla stanza più vissuta di tutta la casa. Un modello dall’animo giovane che risponde alle esigenze più attuali del mercato, in modo particolare quando si tratta di arredare con gusto e praticità spazi di dimensioni ridotte.
Finiture ideali per la cucina grigia
Per realizzare la cucina grigia dei nostri sogni possiamo optare per ante in Rovere Dogato in 4 diverse finiture: Cognac, Sahara, Dark o Grey.
Se la nostra esigenza in termini di stile è quella però di mantenere un arredamento dai colori più tenui perché non scegliere le Ante in Rovere Grigio? In questo caso le più adatte ad una cucina grigia sono sicuramente le finiture in Rovere Brizzo o Jeans mentre, se il grigio sarà presente in altre componenti della cucina possiamo anche decidere di spostarci sul Rovere Bianco o Sabbia.
Ultime ma non per questo meno rilevanti le finiture HPL consentono di ottenere lo stesso risultato con diverse possibilità di scelta.
Cucina grigia: alcuni motivi per sceglierla
Ecco i nostri 6 buoni motivi per scegliere una cucina grigia:
- il grigio è perfetto per una cucina che si apre direttamente sulla zona living, in modo da assicurare una continuità cromatica e stilistica molto conveniente. Negli ambienti integrati cucina e salotto, il grigio si abbina a qualunque mobile ed esalta gli elementi cromatici differenti, contribuendo al contempo a conferire un aspetto ordinato e coerente;
- amate lo stile industrial? Quindi non potrete che scegliere una cucina grigia, minimal e iconica per eccellenza. Oppure potreste scegliere solo degli elementi grigi (pareti, rivestimenti, ante) da accostare a dettagli metallici (pensili, maniglie, rubinetteria) per un effetto ancora più grunge;
- il grigio è il miglior colore per le cucine bicromatiche. Tra le tonalità neutre in cucina, il grigio è quello che si sposa con maggiore grazia ed eleganza ad un altro colore anche molto acceso, esaltandolo senza mai stridere;
- la cucina grigia (meglio se in tonalità chiare) è perfetta sia per spazi grandi che per spazi piccoli, che come è noto avranno bisogno di maggiore luminosità e vitalità;
- la cucina grigia si accosta a molti materiali, dal legno con le sue venature, al marmo e al granito, all’acciaio, fino alla lucentezza cromatica della ceramica. Il gioco di contrasti che si genera è sempre diverso e incredibilmente seducente;
- grey is the new white: proprio così. Nelle moderne proposte di design il grigio è da preferire rispetto alla sfacciata luminosità del bianco, sia nelle soluzioni shabby chic che in quelle più minimal e moderne.
Lascia un commento