Se ci pensate, le sculture più famose della storia dell’arte sono state realizzate in marmo. Sarà per questo che esso riesce sempre a dare agli ambienti quel tocco di esclusività e valore che nessun altro materiale è in grado di apportare. Come tutti gli oggetti più preziosi non fa per tutti e non piace a tutti, ma se lo si sceglie è per sempre, in tutti i sensi.
Il marmo “vero” è e rimane un materiale di super lusso. Molto spesso oggi troviamo in commercio lastre di grés “effetto marmo”, di diverse dimensioni e colori, che lo imitano realisticamente nel design e nelle venature. Sono sicuramente più economiche e garantiscono una maggiore funzionalità e praticità in ogni ambiente, sia a pavimento che a rivestimento. Il marmo vero è molto resistente, aggiunge sempre valore alla tua casa e funziona con diverse combinazioni di colori. Classico ed elegante, è uno dei materiali preferiti per gli interni del bagno contemporaneo o classico contemporaneo.
Innanzitutto va detto che il marmo è tra i trend d’arredo bagno più in voga del 2017.
Nella stanza da bagno, marmo significa pavimenti, rivestimenti, piatti doccia, vasche e lavabi, complementi, accessori. Ma vediamo quali sono i vantaggi del marmo nella stanza da bagno o i motivi per cui sceglierlo come protagonista del nostro progetto?
1. REALIZZAZIONI A MISURA: IL BLOCCO DI PIETRA VIENE PLASMATO A SECONDA DELLA RICHIESTA DEL COMMITTENTE. SI POSSONO REALIZZARE LAVABI, VASCHE DA BAGNO, PIATTI DOCCIA. UNICO LIMITE LA FANTASIA (E IL BUDGET, OK).
2. E’ RESISTENTE E DURATURO: CI SARÀ UN MOTIVO PER CUI SI USA DIRE “DURO COME IL MARMO” NO?
3. RIESCE A TRASFORMARE UN BAGNO IN AMBIENTE ESCLUSIVO E RICERCATO, DÀ UN VALORE AGGIUNTO STRAORDINARIO.
4. VERO, OGGI È DI TENDENZA, MA IN EFFETTI NON PASSA MAI DI MODA. IL SUO È UN VALORE ETERNO.
5. STA BENE CON TUTTO! ADATTO IN INTERNI CLASSICI O CONTEMPORANEI, SI ABBINA A TANTISSIMI MATERIALI E COLORI E PUÒ ESSERE UTILIZZATO IN AMBIENTI GRANDI O PICCOLI PER LA SUA LUMINOSITÀ.
Il mio consiglio è quello di partire sempre da una palette colori che ti piace, decidi a monte se il tuo bagno sarà chiaro, scuro, caldo, freddo o colorato. Ti dico subito che il marmo va ben dosato, soprattutto se ha fondo chiaro con venature grigie o nere.
Sì, infatti l’effetto lapide del cimitero” è dietro l’angolo! Ad esempio, se il tuo marmo è uno statuario o un apuano, cerca di riscaldarlo con accessori, sanitari, mobili o pitture dai colori caldi oppure con delle tinte forti (come blu o verde).
Combinazione 1: marmo e legno
L’abbinamento marmo e legno è super elegante. Un po’ perché aggiunge calore, un po’ perché permette di usare praticamente qualsiasi tipo e colore di marmo e di legno, senza sbagliare.
Super bello anche quando c’è un pavimento in legno. Si scongiura subito l’effetto lapide e il tutto funziona molto armoniosamente anche con un solo tipo di marmo. Per il lavabo si può osare con un altro colore per il marmo oppure con un colore neutro, unito ad una bacinella bianca.
Combinazione 2: marmo e colore
La bellezza del marmo è che si tratta di un materiale naturale glam che aggiunge un tocco di lusso e accenti di classe superiore ovunque sia necessario. Una combinazione che piace ai più giovani è l’unione del marmo con il colore.
Non è detto infatti che un rivestimento in marmo sia da posare dappertutto! Puoi facilmente interromperlo e abbinare le piastrelle di marmo sulle pareti del tuo bagno con una ceramica colorata a pavimento, oppure con una tinteggiatura particolare sui muri che non serve rivestire. Se vuoi osare, abbina anche i sanitari al colore che scegli per il mobile o per le pareti! Per un bagno ospiti o ragazzi, si tratta di un look davvero originale e divertente!
Combinazione 3: marmo e… altro marmo
Non è detto che un bagno piccolo non possa essere rivestito in marmo, anzi! Non ci sono limiti, né per l’uso delle tonalità scure che per quelle chiare. Puoi anche utilizzare un marmo identico per tutto il bagno. Un suggerimento: se hai scelto un grés effetto marmo, spulcia sui cataloghi dell’azienda di riferimento e guarda come viene matchato nelle foto; oppure scegli due tonalità dello stesso marmo della stessa azienda.
Combinazione 4: marmo special edition “a macchia aperta”
I marmi venati, quando sono da sfondo a particolari elementi come vasche a uovo o lavabi freestanding, possono essere scelti in modo da creare delle composizioni ad elevato carattere decorativo, come quelle “a macchia aperta“.
La macchia aperta necessita di una selezione delle lastre dallo stesso blocco, in modo che, una volta “aperte” e tagliate, presentino il classico disegno a “specchio”. Questo tipo di soluzione richiede un particolare lavoro di preposatura e marcatura delle lastre per far si che le venature s’incontrino.
Come vedi, questo tipo di decorazione è particolarmente indicato per evidenziare una doccia, una vasca o una parete di accento, che può essere l’unica rivestita in marmo oppure abbinarsi ad altri materiali. Grazie alla sua versatilità, il marmo in bagno può andare dal monocromo al minimalismo, dall’ornamentale al contemporaneo, creare un senso di eleganza e lusso e dare a qualsiasi bagno un aspetto ricercato.
Combinazione 5: marmo e carta da parati
Ultimamente la carta da parati in bagno sta avendo un grandissimo utilizzo. Può capitare quindi che si debba abbinare ad un pavimento o rivestimento in marmo. Dove devi porre la tua attenzione nella scelta è a non far entrare in conflitto i due elementi decorativi. Meglio dunque se i toni rimangono leggeri, senza sovrapporsi tra loro. Ovviamente fai in modo che l’elemento più decorato (la carta o il marmo) sia nei punti di accento del bagno, tanto da evidenziare una vasca freestanding o una doccia di design. A livello di mix colori tutto è possibile. Ovviamente gestisci gli abbinamenti con parsimonia per non sforare nel caos visivo da cui è difficile uscire.
Idee splendide, luminose e colorate. Grazie