La scelta delle sedie, siano esse destinate a un ambiente elegante o rustico, non è mai così semplice come sembra.
La capacità di saper abbinare stili e colori potrebbe non esserti sufficiente per allestire l’atmosfera perfetta per gli ambienti desiderati.
Tra le aree più importanti della casa figura sicuramente la sala da pranzo, luogo di accoglienza e ospitalità per amici e parenti.
Vediamo quindi come scegliere le sedie per la sala da pranzo, avendo presenti alcune linee guida che potrebbero risultare utili nei momenti di incertezza.
Il primo passo per la scelta delle sedie per la sala da pranzo dipende dal tavolo a cui saranno abbinate.
Ogni tavolo presenta uno stile ben definito e, di conseguenza, le sedie dovranno abbinarsi secondo due tipologie di pensiero: accostamento o contrasto.
Nel primo caso, l’idea di partenza deve essere quella di seguire un’unica linea stilistica per tutti gli arredi; nel secondo invece, è possibile realizzare un accostamento di diversi elementi che non hanno necessariamente lo stesso design, ma che sono invece nettamente a contrasto tra loro.
Il contrasto può consistere quindi nella scelta di sedie che siano concettualmente opposte allo stile del tavolo, come può accadere nell’unione tra sedie in policarbonato e tavolo in legno massello.
Come per le sedie, anche per la realizzazione dei tavoli si possono infatti usare i materiali più disparati che, a seconda della scelta, sono in grado di conferire robustezza e design specifici agli ambienti domestici.
Il tavolo da pranzo può essere costruito con legno massello o in vetro, per acquisire maggiore eleganza, ma anche in multistrato, ferro, acciaio, marmo, policarbonato e altri materiali plastici.
Normalmente il tavolo in legno massello è associato allo stile classico, ma ciò che può renderlo più moderno non è tanto il materiale, quanto invece le finiture, il colore e gli accostamenti con altri elementi d’arredo.
Anche un tavolo in wengé scuro infatti può essere realizzato con legno massello, ma il suo aspetto sarà sicuramente più moderno.
A seconda dello stile che si vuole dare all’ambiente, il tavolo in legno massello può essere completato sia con sedie uguali che con sedie realizzate in materiali e colori del tutto diversi.
L’abbinamento “tavolo in legno massello e sedie in policarbonato” infatti potrebbe essere ideale per creare uno stile innovativo e ricercato.
Sedie bianche, trasparenti o colorate potrebbero mettere maggiormente in risalto il tavolo, ma anche tutto l’arredo della stanza.
Il tavolo scuro con sedie chiare può essere una scelta gradevole e opportuna per porre alcuni elementi in risalto e dare un tocco vivace alla sala da pranzo.
Molti locali di alto livello utilizzano questa soluzione nei loro ambienti, unendo funzionalità, estetica ed originalità.
Sedie con braccioli
La scelta di sedie per la sala da pranzo con braccioli o senza provoca da anni dispute molto accese tra sostenitori e detrattori di questo elemento d’arredo. Sebbene le sedie con braccioli forniscano maggiore comodità e sostegno durante le lunghe sedute, è pur vero che il loro ingombro non è per nulla indifferente!
La scelta quindi deve essere dettata principalmente da tre fattori: dimensioni della stanza, misura del tavolo e gusto personale.
– Se hai un grande spazio a disposizione, il tuo tavolo per la sala da pranzo è abbastanza imponente, se inoltre ami trascorrere tanto tempo in questa stanza e ti trattieni volentieri a leggere un buon libro, allora dovrai sicuramente orientare la tua scelta su modelli di sedie con braccioli per avere una maggiore comodità.
– Se invece utilizzi le sedie in sala da pranzo solo per veloci attività quotidiane oppure hai la necessità di usare molte sedie intorno al tavolo, perché la tua famiglia è numerosa o perché ti piace spesso invitare amici a pranzo o a cena, allora probabilmente dovrai scegliere sedie senza braccioli che ti consentano di avere il minimo ingombro.
Talvolta la scelta dell’una o dell’altra tipologia è data anche dal desiderio di eleganza, ottenuta soprattutto dal design e dall’accostamento dei tessuti.
L’eleganza può essere quindi data da forme sinuose e mai invadenti, le quali si uniscono a tessuti di alta qualità che compongono le seduta, ma anche la tappezzeria completa della sala: tende, tappeti, divani ecc.
Sedia imbottita
Se sei un grande fan della comodità avrai sicuramente sentito l’esigenza di utilizzare una sedia imbottita nella tua sala da pranzo, per poter trascorrere tutto il tempo che desideri a tavola con i tuoi commensali e sentirti sempre al top!
Data l’enorme richiesta di un pubblico sempre più desideroso di fare della propria casa una vera oasi di relax, soprattutto per poter sfuggire ai ritmi incalzanti e stressanti del lavoro, il mercato riesce a fornirti un’infinità di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Bellelli ha ideato una linea di sedie imbottite in policarbonato, le quali sostengono al meglio il peso della persona grazie all’imbottitura di gomma indeformabile.
Inoltre, il loro design può essere facilmente inserito in diversi luoghi, scegliendo il rivestimento più consono: nabuk, ecopelle o tessuto.
Sedie per tavolo alto 80 cm
Un tradizionale tavolo da pranzo ha un’altezza di 75 cm; le sedie sono usualmente costruite per assecondare questa misura standard e rendere comoda la fruizione del tavolo stesso.
Se hai però un tavolo alto 80 cm (quindi un po’ oltre lo standard), quale sedia devi scegliere?
Per fortuna esistono sedute con un’altezza superiore ai canonici 44 cm, da 50 cm o anche di più, oppure modelli regolabili che consentono di scegliere l’altezza in base alla propria statura e alla misura del tavolo.
In alternativa, è possibile scegliere anche sgabelli che, oltre ad assolvere al meglio questo compito, apportano anche un ulteriore tocco di modernità alla sala.
Schienale basso, schienale alto
La scelta dello schienale può fare la differenza sia per quanto riguarda il comfort che l’estetica della sala da pranzo.
Un aspetto più elegante e austero può essere dato dagli schienali alti, mentre quelli bassi sono più maneggevoli e sbarazzini.
Per avere un effetto estetico migliore inoltre, devi considerare anche l’altezza del tuo tavolo. Se, come abbiamo appena visto, il tuo tavolo è alto 80 cm, non puoi sicuramente accostare sedie con uno schienale troppo basso, altrimenti risulterebbero poco o per niente visibili.
Infine, se hai bisogno di un sostegno solido per la tua schiena, sarebbe preferibile uno schienale alto, purché la lunghezza del tuo busto ti consenta di avere il collo e la testa liberi oppure al livello del poggiatesta, se previsto.
Altre caratteristiche
Prima di valutare le caratteristiche appena descritte, per poter scegliere una sedia per la sala da pranzo che sia all’altezza delle tue aspettative, dovrai sicuramente considerare anche altri fattori di primaria importanza.
Vediamo i principali:
– Robustezza
Acquistare delle sedie per la tua sala da pranzo per poi doverle sostituire poco dopo per la loro scarsa qualità, non è una soluzione intelligente.
Una sedia deve essere robusta e resistente, grazie alle materie prime con cui è realizzata e alle finiture: tipologia di fissaggio, cuciture, materiale scelto per la seduta e così via.
– Pulizia
In sala da pranzo, le briciole, i residui di cibo e l’impiego costante fanno sì che le sedute si sporchino facilmente.
È essenziale dunque che le sedie che stai scegliendo siano facili da pulire.
Opta per materiali lavabili, che non assorbono facilmente le macchie e per modelli privi di intarsi o con poche insenature.
– Profondità della seduta
Una delle caratteristiche a cui devi porre particolare attenzione è la profondità della seduta. Essa può variare tra i 41 cm e i 53 cm, ma per garantire maggiore comodità anche alle persone più alte e robuste, ti consigliamo di acquistare sedie che abbiano una profondità di seduta che misuri almeno 50 cm.
Buona scelta!
Lascia un commento