La cucina è da sempre il fulcro della casa, un ambiente ricco di calore dove si preparano i pasti e si consumano in famiglia, nel segno della convivialità. Trattandosi di un ambiente così importante ogni famiglia dedica molte cure all’arredamento e alla sistemazione logistica degli spazi.
Scelte importanti anche quando si valutano i materiali con cui sono realizzati i mobili, la loro predisposizione ad essere puliti con facilità, il gusto individuale e non ultimi i costi.
Cucina lucida o opaca i consigli
Cucina lucida o opaca: questo è un vero dilemma.
Se la scelta dei mobili per la cucina considera quale primo elemento il gusto personale, questo deve essere avvalorato anche da tutta una serie di elementi primi fra tutti quali la praticità, la robustezza e la solidità, considerando soprattutto se in famiglia ci sono bimbi piccoli, avvezzi a combinare disastri mettendo a repentaglio l’estetica di un mobile.
Per chi ama i dettagli di design, ed uno stile prettamente moderno, la propensione a scegliere una cucina con mobili lucidi laccati è molto forte.
Valutando i pro ed i contro è meglio una cucina laccata lucida o opaca?
La scelta di sistemare in cucina mobili lucidi è decisamente coinvolgente. I mobili lucidi donano alla cucina un’aria fresca e giovane, contribuiscono a non appesantire l’ambiente e regalano grande luminosità.
I mobili da cucina lucidi si adeguano perfettamente ad ogni ambito. Quanto ai costi esistono soluzioni diverse.
Occorre però tenere in considerazione che si tratta di una soluzione che necessita di molte attenzioni. Questa tipologia di mobile è piuttosto delicata, quindi deve essere trattata con estrema cura e con il passare del tempo subisce più danni rispetto a soluzioni opache.
Oggi però i costruttori utilizzano vernici specifiche, che consentono una migliore resa ed utilizzo anche con il passare del tempo. Tenere puliti i mobili lucidi non è complicato, è bene però evitare l’utilizzo di prodotti aggressivi.
La soluzione più adeguata è l’utilizzo di un panno morbido e detergenti neutri.
Pro e contro della cucina lucida
La superficie lucida della finitura lucida rimbalza e riflette la luce, creando l’illusione di più spazio. Ciò è particolarmente utile nelle cucine più piccole o se desideri spezzare il look troppo opaco e polveroso. Le finiture bianche, beige, avorio e quelle più chiare conferiscono una marcia spaziosa in più al tuo spazio, ma anche il nero lucido riflette la luce, dando un effetto quasi a “specchio”. Una cucina nera lucida crea una sensazione di lusso e design ricercato.
Quali sono i pro della cucina lucida?
- Riflette la luce
- Resiste all’umidità, rendendo la finitura perfetta per le cucine dove ci sono vapore e condensa costanti
- È semplice da pulire: un panno in microfibra può facilmente raccogliere la polvere che si deposita sulla superficie e le macchie. Se scegli una cucina senza maniglie, toccherai molto meno la superficie reale perché la aprirai dalla gola. Una splendida cucina senza maniglie lucida può essere realizzata anche con ante in vetro. Questo materiale è molto di tendenza al momento ed ha un aspetto davvero elegante.
Le qualità raffinate del vetro, uno dei materiali più affascinanti, puri e meno tossici disponibili, sono una continua fonte di ispirazione per noi architetti!
Quali sono i contro della cucina lucida?
- Se hai un pavimento lucido potrebbe sembrare too much
- Devi amare l’eleganza, altrimenti non si adatta bene a tutti gli stili (es. è bandita nello stile industriale!)
- La laccatura può essere più delicata
- Il lucido potrebbe stancarti prima, anche se molto dipende dal colore che scegli.
Quando scegliere i mobili opachi
La scelta dei mobili opachi è perfetta nel caso in cui in famiglia siano presenti bambini piccoli.
I bimbi non prestano sicuramente grande attenzione ai mobili e li sporcano con facilità quando mangiano oppure giocano. Per questo motivo un mobile laccato opaco si rivela più adeguato ad un uso più “forte”, perché si dimostra più solido e meno delicato.
I mobili opachi inoltre si dimostrano più adeguati ad una casa dallo stile decisamente tradizionale.
Chi opta per la scelta di mobili opachi da sistemarsi in cucina ha la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di modelli e stili.
Il mobile opaco, anche se laccato, offre ampi spunti a chi ama lo stile semplice e sobrio, ma sicuramente di classe, bello e all’occorrenza estremamente elegante. Il mercato rende disponibili modelli dall’aspetto estetico accattivante, soluzioni interessanti dal punto di vista della praticità.
Anche la scelta progettuale più azzardata trova nella scelta dei mobili opachi risvolti degni di interesse. Inoltre, considerando i materiali, si tratta di mobili resistenti a partire dai ripiani per passare ai pensili, senza escludere le ante.
Quando si dispone di una cucina laccata opaca la pulizia e la resistenza sono incluse nel pacchetto, qualunque sia la scelta dello stile.
Pro e contro della cucina opaca
La mancanza di riflessione della luce consente alle ante opache di nascondere macchie, graffi e ditate meglio delle superfici lucide. Questo non significa che non si vedranno impronte digitali o segni, significa solo che saranno meno evidenti.
A causa della natura delle superfici opache, sono disponibili in una più ampia varietà di colori rispetto alle cucine lucide. Questo rende più facile abbinare due colori insieme e la combo può funzionare bene se hai in mente una tavolozza di colori molto specifica.
Le cucine opache sono spesso disponibili in:
- Laminato opaco
- Laccato opaco
- Vetro opaco
- Legno opaco
- Fenix
- Gres
Giusto compromesso tra lucido e opaco
A volte è possibile “mediare”, ossia scegliere una combinazione mista, come ad esempio ante opache e top lucido oppure basi opache e colonne lucide. Nel contemporaneo non c’è una regola ferrea, per cui si è liberi anche di stravolgere le regole!
Una combinazione molto efficace è la scelta di una cucina opaca con un top e paraschizzi lucido, venato oppure effetto metallo luminescente. In questo caso hai meno possibilità di stancarti e puoi ottenere un look diverso dal solito.
Idem se scegli una cucina opaca con un’isola lucida! Quel tocco chic può davvero cambiare un interno in modo radicale!
Come pulire i mobili laccati
Un elemento fondamentale in cucina è la pulizia. La preparazione dei cibi implica un dovere fondamentale: muoversi in un ambiente pulito e igienizzato.
Risulta quindi determinante scegliere i prodotti giusti per detergere. Quindi, come pulire i mobili laccati? Non è complicato, sia che si tratti di mobili lucidi o opachi.
Si procede eliminando subito le macchie perché se lo sporco resta a lungo rischia di rovinare il materiale. Inoltre, è importante evitare di essere aggressivi, usare sempre uno strofinaccio morbido e fare estrema attenzione all’uso di alcol.
Se le macchie persistono utilizzate una dose di alcol diluito o prodotti per i vetri che non contengano ammoniaca. Poi risciacquate e asciugate velocemente.
Lascia un commento