“Il design è l’intelligenza resa visibile.” – Alina Wheeler
La mia visione per questa ristrutturazione non è solo quella di creare uno spazio abitativo, ma di plasmare un’esperienza di vita raffinata e senza tempo.
Il progetto di ristrutturazione di questa villa rustica a piano terra nasce con l’intento di creare un equilibrio tra tradizione e contemporaneità, preservandone il carattere rustico, ma cercando allo stesso tempo di armonizzare l’inserimento di soluzioni moderne.
Ho posto l’accento sull’ottimizzazione degli spazi esistenti, rimodulando gli ambienti per creare una sinergia fluida tra forme, funzioni e comfort.
Attraverso un approccio attento alla selezione dei materiali, alla disposizione degli spazi e all’illuminazione, ho ridefinito gli interni di questa villa in un’espressione moderna di lusso.
La scelta di finiture di pregio e l’accostamento di colori completano il mood, dando vita a un elegante e vivace ambiente unico tra zona pranzo e zona giorno.
Il progetto segue i dettami dello stile minimalista con un focus particolareggiato su linee pulite, materiali moderni e una palette cromatica dai toni neutri, con l’intento di coniugare in maniera fluida il movimento naturale della luce per creare più comfort. Ad ogni spazio ho dato la mia impronta professionale, studiando attentamente soluzioni ad hoc per creare un’esperienza abitativa distintiva in ogni zona.
In cucina ho utilizzato un effetto neutro con una dualità di toni del legno: uno più chiaro e l’altro più scuro, con l’aggiunta di una piccola isola con effetto cannetè che dona un tocco di sofisticata ricercatezza, creando un’atmosfera calda e accogliente. Le superfici in legno di rovere con nodi e venature in evidenza rivelano tutta la bellezza e il calore del legno, con uno spessore dell’anta di 2,8 cm che offre solidità e un notevole impatto estetico.
Queste sono le prime caratteristiche dei frontali, per una cucina da sogno che non ha paragoni; inoltre l’anta laccata colore seta con vernici eco-sostenibili a base d’acqua “Green mind: responsabilità ambientale” dona immediata eleganza.
Nella zona living, dominata da toni neutri, ho aggiunto elementi di arredo ad effetto, come le credenze dal colore giallo acceso, creando un contrasto eclettico e vivace che diventa il punto focale dell’ambiente, attirando l’attenzione.
Nel bagno a servizio della zona giorno ho scelto toni chiari e materiali rustici, come il rivestimento effetto 3D con mobile lavabo in legno naturale.
La restante parte del bagno segue le stesse tonalità, osando nel dettaglio della rubinetteria gessi rosè, che lo rendono più vivace e glamour allo stesso tempo.
Nel bagno a servizio della zona notte la scelta dei materiali e dei colori è stata più audace, osando con una tonalità di blu intenso per mettere in risalto tutto il resto e creare un effetto a contrasto con il fondo chiaro.
Qui, per la rubinetteria, ho optato per una soluzione più sobria e con un fascino senza tempo.
Proprio l’idea del fascino senza tempo è stata la chiave per l’intero progetto, per far si che passato e futuro si incontrino creando il perfetto equilibrio tra lusso e comfort.
Lascia un commento